Pedro Domecq

La lunga tradizione di Brandy e Sherry… e non solo
Regione Andalusia (Spagna)
Anno fondazione 1863
Indirizzo C/. César Vallejo 24 Malaga 29004
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11117_pedro-domecq_644.jpg?v=1709220170

La realtà produttiva Pedro Domecq è stata fondata nel 1822 a Jerez, in Spagna, da Pedro Domecq Lembeye, mosso dalla volontà di produrre Sherry e successivamente Brandy di altissima qualità. Nel corso dei secoli la tenuta è andata incontro a una progressiva espansione aprendo distillerie in Messico e in America Latina, dove ha dato vita a iconici brand come ‘Presidente’ e ‘Don Pedro’. Nel 2017 l’intera compagnia è stata acquisita dalla celeberrima bodega spagnola di Sherry Gonzalez Byass, da due secoli artefice di Sherry deliziosi e sempre all’avanguardia. Numerosi sono oggi i marchi proposti da Pedro Domecq: da ‘Azteca de Oro’, premium brandy prodotto in Messico, a ‘Fundador’, brandy spagnolo che rende omaggio al fondatore, passando per John Barr, Louis XIII e molti altri.

Il marchio Pedro Domecq è sinonimo di qualità, indipendentemente dal prodotto in questione. Il portfolio della compagnia comprende Brandy, Sherry, Whisky, vini, Gin e distillati di anice, elaborati tra Spagna, Messico, Scozia e Sud America. Fiore all’occhiello della produzione sono sicuramente lo Sherry e il Brandy, invecchiati per lo più in botti di rovere americano o in botti di rovere bianco tostato, periodo durante il quale si arricchiscono di aromi e arrotondano il proprio gusto. Singolare è poi il processo produttivo dei Brandy messicani ‘Azteca de Oro’, distillati da una miscela di riserve soleras di Jerez in un connubio tra prestigio e tradizione. Invece, il Brandy ‘Fundador’ nasce quasi per caso nel 1874 quando Pedro Domecq Lustau crea un Brandy de Jerez maturando il distillato nelle botti precedentemente impiegate per lo Sherry. La tenuta ha poi intrapreso con successo anche la produzione di Scotch Whisky con i marchi ‘John Barr’ e ‘Jura’, quest’ultimo composto da Scotch prodotti nell’omonima remota isola scozzese. I vini sono invece realizzati in diverse tenute a partire da vitigni come il Tempranillo, il Syrah, lo Chardonnay e il Viognier.

Come si evince, la selezione di Pedro Domecq è assai ampia e abbraccia numerose tipologie di prodotti in grado di soddisfare le esigenze e i gusti più disparati.

Il brandy di Pedro Domecq
30,00