Regione | La Rioja (Spagna) |
---|---|
Indirizzo | De Andrés Sisters, C. del Capitán Cortés, 1 - 24001 León (SP) |
De Andrés Sisters è un’innovativa cantina Spagnola creata da Ruth e Ana de Andrés. Si tratta di una realtà unica nel suo genere, che propone un approccio originale al concetto di terroir. Per solito siamo abituati a legare quest’idea a un viticoltore fortemente radicato a un luogo, di cui ne conosce benissimo la storia, le consuetudini, i suoli, il clima ed è in grado di interpretarli in modo fedele e di trasferirli nel vino con immediatezza e trasparenza espressiva. Ruth e Ana hanno invece introdotto un concetto dinamico e nomade di terroir. Le due intraprendenti sorelle amano viaggiare, scoprire territori e vini, parlare con piccoli produttori e confrontare poi le loro esperienze con il mercato, con i distributori, gli appassionati, gli intenditori e i professionisti del settore. Sono un vero e proprio trait d’union tra i due mondi e ne sanno interpretare perfettamente le esigenze e i gusti.
Al centro del progetto ci sono le due sorelle. Ruth de Andrés, ha conseguito prima una laura in Chimica presso l’Università di Oviedo, poi una laurea in Enologia all’Università di Valladolid e ha proseguito la sua formazione con corsi post laurea all’università di Burdeos e di Barcellona. Alla formazione universitaria, Ruth unisce straordinarie doti sensoriali che ne fanno una sopraffina degustatrice e una sensibile interprete dei territori e dei vitigni. Una dote rara, che ha saputo poi affinare con il tempo. Ana de Andres si è laureata in Psicologia all’Università di Salamanca e in Scienze del Lavoro, per completare poi il suo percorso accademico in Finlandia all'Università di Turku e negli Stati Uniti all'Università di Green Bay. All’interno dell’azienda ricopre il ruolo di Project Manager e nel suo lavoro ha sempre messo entusiasmo e passione, uniti a una tenacia fuori dal comune.
Il connubio di due competenze e due caratteri diversi, ha dato vita a una realtà che ha saputo imporsi in breve tempo nel panorama del vino spagnolo e internazionale proprio per la sua particolarità. Grazie a una profonda conoscenza delle principali denominazioni spagnole e di moltissimi piccoli produttori locali, le due sorelle sono in grado di selezionare e proporre al pubblico eccellenti vini che provengono dalle principali aree del Paese: Alicante, Catalogna, Gredos, Rías Baixas, Rioja e Rueda. Terroir unici, che sono in grado di produrre vini eccellenti, che coprono tutte le possibili richieste dei consumatori interessato ai vini spagnoli, dal Metodo Classico Cava, ai bianchi ai grandi rossi. Un ventaglio di offerte ampio e variegato, che ha in comune il valore della qualità senza compromessi.