Regione | Jerez (Spagna) |
---|---|
Anno fondazione | 1998 |
Indirizzo | Bodegas Tradicion (Bodegas Tradición), C. Cordobeses, 3 - 11408 Jerez de la Frontera, Cádiz (Spagna) |
Bodegas Tradicion rappresenta un’eccellenza nel panorama vitivinicolo dello sherry, frutto di una tradizione famigliare lunga quasi quattro secoli. La storia della cantina ha inizio nel lontano 1650, anno in cui Pedro Alonso Cabeza de Aranda y Zarco fonda Bodegas CZ a Jerez de la Frontera, in provincia di Cadiz. Nel 1771 la tenuta divenne fornitrice ufficiale della Casa Reale Britannica mentre nel 1791, con il matrimonio tra Pedro Augustin Rivero de la Herran e Tomasa de la Tixera Menchaca, due delle famiglie più importanti nel mondo dello sherry si riunirono e la casa venne rinominata Rivero CZ. Durante il XIX secolo la cantina si affermò ulteriormente grazie a una produzione ampia e di altissima qualità che la portò a diventare fornitrice ufficiale della Casa Reale Spagnola nel 1887, ottenendo anche il permesso di adottare lo stemma reale sui propri vini. Già nella prima metà del ‘900 Rivero CZ esportava i propri prodotti in tutto il mondo, compresi Paesi come la Cina, le Filippine e Cuba. Tuttavia, nel 1978 la cantina fu ceduta al Gruppo Carbonell contro il volere della famiglia Rivero. Venti anni più tardi, nel 1998, Joaquin Rivero fondò Bodegas Tradicion con l’intenzione di recuperare e valorizzare la lunghissima tradizione vinicola di famiglia, acquistando una vecchia bodega nel centro storico di Jerez e iniziando a selezionare eccezionali riserve di Solera. Negli anni seguenti la tenuta andò incontro a una progressiva espansione, ampliando i volumi e la qualità delle botti selezionate, e oggi è Helena, figlia di Joaquin Rivero, ad alimentare la lunghissima tradizione di famiglia.
La produzione di Bodegas Tradicion ha inizio con la coltivazione delle uve di Palomino Fino e Pedro Ximénez, accuratamente selezionate e sottoposte a un processo di appassimento al sole. La fermentazione alcolica si svolge in botti di rovere ed è arrestata attraverso la tecnica della fortificazione, che consiste nell’aggiunta di alcol al mosto in fermentazione. I liquidi vengono quindi sottoposti a lunghi invecchiamenti in botti di rovere americano secondo il metodo Solera, con riserve che superano i 40 anni di età.
Gli sherry di Bodegas Tradicion inebriano i sensi con la loro profondità e intensità espressiva, collocandosi ai vertici qualitativi della categoria indipendentemente che si tratti della tipologia Fino, Oloroso o Pedro Ximenez.