Il Cabernet I Mandorli è un vino rosso materico e corposo da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, dalla natura indomita, selvaggia e mediterranea. Dopo una maturazione in botti di legno per 12 mesi, in vasche di cemento e in bottiglia emana profumi intensi di spezie, frutti di bosco maturi, erbe aromatiche, pepe e mirto. Il gusto è avvolgente, caldo, morbido, pieno e succoso.
Il Cabernet della Cantina I Mandorli è un rosso intenso, strutturato e profondo, prodotto con uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc e affinato in legno. E’ un’interpretazione nel segno della potenza e dell’eleganza dei classici Supertuscan, realizzati nello splendido territorio della Maremma Toscana, con i nobili vitigni bordolesi. Nell’entroterra della Costa degli Etruschi, il Cabernet si esprime molto bene, con un profilo caldo, maturo, ricco e mediterraneo, che lo rende particolarmente rotondo e armonioso. Il vino nasce a Belvedere di Suvereto, nel cuore della Val di Cornia, tra San Vincenzo e il Golfo di Baratti, una delle zone più vocate in assoluto per coltivare le grandi uve di Bordeaux.
Il rosso I Mandorli è realizzato con le uve di Cabernet Sauvignon (70%) e Cabernet Franc (30%) coltivate nelle vigne situate a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con esposizione sud-ovest, splendidamente rivolte verso il mare e il caldo sole del tramonto. I suoli sono argillosi, con forte presenza di scheletro fine composto di arenarie, scisti e roccia madre. Una piccola parcella di meno di un ettaro, con piante di circa 7 anni allevate in regime di agricoltura Biodinamica, con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro e rese bassissime, che non raggiungono i 45 quintali per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono diraspate e pigiate, per essere poi avviate alla fermentazione con lieviti indigeni in tini di cemento da 30 ettolitri, con macerazione di 2/3 settimane. Il vino matura per un periodo di 12/16 mesi in tonneau e barrique di rovere francese d’Allier e per 3 mesi in vasche di cemento, prima d’essere imbottigliato senza chiarifica e filtrazione. Completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.
Il vino Cabernet è un classico rosso di taglio bordolese, che riflette nel calice il calore e il clima mediterraneo tipico della splendida zona collinare della Maremma Toscana, impreziosito da una connotazione minerale tipica del terroir di Suvereto. Si presenta di un rosso intenso e con un bouquet ampio e sfaccettato, che esprime aromi maturi e seducenti di frutti di bosco, spezie e sentori tipici delle erbe della macchia mediterranea. Il sorso è armonioso e avvolgente, con frutto ricco e succoso, aromi complessi ed evoluti, tessitura tannica ben integrata al corpo del vino e una freschezza sempre equilibrata. Il finale torna su sfumature speziate e ricordi minerali.
Rosso rubino intenso impenetrabile
Esuberante, succoso e fruttato, con sentori di frutti di bosco maturi, erbe mediterranee, mirto e pepe nero
Denso, materico, caldo e intenso, ricco, succoso e persistente