Il Brunello di Montalcino 'Vigneto Manachiara' Tenute Silvio Nardi è un'elegante vino rosso toscano, appartenente alla denominazione iconica del territorio. L'affinamento in legno è lungo e paziente, e avviene per 18 mesi in barrique di rovere francese e per 12 mesi in botti grandi di Slavonia. Esso conferisce al vino delicate sfumature speziate, di tabacco e vaniglia, mentre al palato offre un sorso pieno, ricco e intenso, dai tannini morbidi e un finale lungo e molto persistente. Un vino prezioso da conservare per le occasioni speciali
Tenute Silvio Nardi presenta il Brunello di Montalcino ‘Vigneto Manachiara’, punta di diamante della cantina, espressione di pregio ed eleganza. Il ‘Vigneto Manachiara’ è il “Brunello dell’alba”, prodotto con le uve raccolte nella tenuta Manachiara in Castelnuovo dell’Abate, posizionata a est e acquistata nel 1962 dal fondatore Silvio Nardi. In particolare, la tenuta di Manachiara, appellativo che significa “mattina chiara”, è suddivisa nelle parcelle di Colombaiolo, Pinzale e appunto Manachiara, vigneto di provenienza dell’omonimo cru. I vini qui prodotti risultano generalmente molto complessi e strutturati, con un’eccezionale attitudine all’invecchiamento.
Il ‘Vigneto Manachiara’ Tenute Silvio Nardi Brunello di Montalcino deriva da sole uve Sangiovese Grosso coltivate nel cru Manachiara, caratterizzato dalla presenza nei suoli di sabbie ricche di quarzi e argille plioceniche. L’esposizione del vigneto è sud-est mentre l’altitudine è di circa 300 metri di quota. La raccolta viene effettuata a mano in cassette e i grappoli sono quindi attentamente selezionati prima della vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con almeno 22 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. L’invecchiamento ha luogo tra botti di rovere francese di Allier e botti grandi di rovere di Slavonia per un periodo complessivo di circa 30 mesi, cui seguono 2 ulteriori anni di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione finale.
Il colore del Brunello di Montalcino ‘Vigneto Manachiara’ Tenute Silvio Nardi è rosso rubino profondo dal margine granato. L’articolato e intenso panorama olfattivo è descritto da profumi di frutta matura, fiori e spezie varie, arricchiti da richiami di tabacco e sentori balsamici. Pieno, ricco e morbido al palato, dalla piacevole freschezza e la trama tannica avvolgente che guidano il finale elegante e molto persistente.
Rosso rubino intenso dai riflessi granati
Note di frutti di bosco, ciliegia, cenni floreali e lievi sentori speziati
Ricco, morbido e intenso, dai tannini morbidi e un finale lungo e molto persistente