Il Bordeaux Rouge "Nature" di Chateau de Cranne è un rosso bordolese diretto, prodotto da agricoltura biologica e con minimi interventi. Si tratta di un blend di uve Merlot e Cabernet Sauvignon, un'incontro tra le due uve emblema della regione, prodotto con cura artigianale per restituire al massimo il 'goût de terroir'. Al naso presenta note di piccoli frutti rossi: una passeggiata nel sottobosco. Al palato è vispo, di grande freschezza e immediata piacevolezza. Bevendolo, sembrerà di sentire della frutta croccante in bocca.
Il Bordeaux Rouge ‘Nature’ di Chateau de Cranne rappresenta una bottiglia puramente genuina prodotta in agricoltura biologica senza solfiti aggiunti. Chateau de Cranne è una tenuta bordolese di proprietà della famiglia Lacoste fin dal lontano 1856, situata nel comune di Donzac, 40 minuti a sud-est della città di Bordeaux, sulle colline più alte della zona. Gli oltre 40 ettari vitati di proprietà sono condotti a regime biologico certificato, in modo tale da preservare la biodiversità e salvaguardare la salute dell’ambiente e dei consumatori. Basandosi su questo nobile presupposto, i Lacoste allevano tra gli altri i vitigni tradizionali Merlot, Cabernet Sauvignon, Sauvignon Blanc e Semillon.
Chateau de Cranne Bordeaux Rouge ‘Nature’ ha origine da un assemblaggio equivalente di Cabernet Sauvignon e Merlot, vitigni allevati a regime biologico certificato su suoli di origine alluvionale. A seguito della raccolta i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, accompagnata da una macerazione sulle bucce non eccessivamente prolungata. Anche la conseguente fase di elevazione ha luogo in acciaio per alcuni mesi e il vino è infine imbottigliato senza aggiunte di solforosa.
Il ‘Nature’ Bordeaux Rouge di Chateau de Cranne ha un colore rosso rubino scuro e intenso. L’olfatto evoca vividi sentori fruttati di mirtillo, ribes nero e ciliegia matura, associati a lievi accenni vegetali e di pepe verde tipici del vitigno. Croccante, fresca e intensa la progressione gustativa, caratterizzata da tannini ben integrati e spiccata verve aromatica. Un rosso francese di grande bevibilità che può essere gustato in gioventù oppure atteso per qualche anno.
Rosso rubino scuro e intenso
Mirtilli, ribes nero, ciliegia matura, lievi accenni erbacei e di pepe verde
Croccante, fresco, molto aromatico e intenso, di grande bevibilità