Il Yantra è un vino rosso dal carattere vivace composto da uve Merlot e Cabernet Sauvignon. Caratterizzato da frutti a polpa rossa freschi e persistenti è un vino semplice e armonioso che regala piacevolezza.
Il Bolgheri Rosso “Yantra”, della Tenuta Sette Cieli, è il classico taglio bordolese delle terre di Bolgheri, un’area della Toscana del vino con lo sguardo tradizionalmente rivolto a Bordeaux. Le particolari condizioni climatiche e la composizione dei terreni, sono particolarmente favorevoli alle uve francesi, che si sono adattate molto bene e si esprimono su ottimi livelli qualitativi. Il vino interpreta la vocazione del territorio nel segno dell’immediatezza espressiva, con un rosso vinificato solo in acciaio con estrazioni delicate, per esaltare soprattutto la piacevolezza fruttata di due straordinarie uve.
“Yantra” Bolgheri Rosso nasce in una giovane realtà della Costa Toscana. La Tenuta Sette Cieli è stata fondata nel 2001 in una zona collinare nell’entroterra di Bolgheri, caratterizzata da una natura ancora selvaggia e incontaminata. La tenuta si trova a Monteverdi Marittimo e si estende complessivamente su 80 ettari, di cui solo 10 destinati alla viticoltura, in modo da preservare una ricca biodiversità ambientale. Il vino nasce da un assemblaggio di uve di Merlot e Cabernet Sauvignon provenienti da vigneti coltivati nella tenuta aziendale, a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto. La vendemmia si svolge manualmente tra fine settembre e inizio ottobre, prima per il Merlot e poi per il Cabernet Sauvignon. I due vitigni sono vinificati separatamente, con fermentazioni spontanee e utilizzo di soli lieviti indigeni in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura poi per 7 mesi in vasche d’acciaio e si affina in bottiglia per tre mesi prima della messa in commercio.
Il Rosso Bolgheri “Yantra” della Tenuta Sette Cieli esprime perfettamente il carattere giovane e conviviale della bottiglia da portare in tavola in ogni occasione, per condividere il piacere semplice e appagante di un buon bicchiere in compagnia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro con leggeri riflessi violacei, che ne mettono in luce la giovanile esuberanza. Il profilo olfattivo è connotato da una vivace fragranza, che si traduce in ricchi aromi di ciliegia matura, ribes nero, mora selvatica, marasca, cenni di prugna a polpa rossa e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è di medio corpo, con un frutto maturo, ricco e succoso, avvolto in una trama tannica sottile e suadente. Il finale è molto armonioso e fresco, con piacevoli note fruttate di buona persistenza gustativa.
Rosso rubino intenso
Note di ciliegia, pugna e more mature
Vivace e armonioso, fresco e persistente