L’Amarone della Valpolicella di Marion è un vino rosso pregiato delle colline vicino a Verona. Ottenuto da uve appassite in fruttai, una tecnica tipica di queste zone che offre grandissima intensità ai vini. Note di frutta rossa matura e secca, spezie, liquirizia incantano al naso. Al palato è un vino robusto, importante e di grande calore. La sua complessità sorprende e affascina, in particolare a fronte del grande equilibrio del sorso. Un vino importante per piatti importanti, da provare con cioccolati pregiati o ricette intense, come la tipica Pastissada de caval, a base di carne di cavallo
Non disponibile
L’Amarone della Valpolicella è il vino più importante e rappresentativo della cantina Marion, una bella realtà di carattere familiare che produce ottimi vini, capaci di esprimere molto bene il volto del territorio. Anche se la storia dell’Amarone è piuttosto recente, questo grande rosso è stato capace di conquistare in pochi decenni il palato del pubblico internazionale, diventando un vero ambasciatore dell’enologia italiana. I suoi aromi ricchi, morbidi e suadenti, le sue sfumature speziate e la sua infinita persistenza gustativa, rendono la degustazione indimenticabile.
Il rosso Amarone della Valpolicella Marion nasce in una tenuta che ha sede a San Martino Buon Albergo e possiede vigne nella splendida zona collinare a nord di Verona. Il clima fresco e ventilato, mitigato dalla presenza del lago di Garda, costituisce un habitat ideale per i vitigni a bacca rossa, che da secoli dimorano in queste terre, come la Corvina Grossa, la Corvina Gentile e la Rondinella. La proprietà è gestita con estrema cura e attenzione, con l’obiettivo di produrre uve di alta qualità. I vini hanno un carattere tradizionale e classico ed esprimono molto bene le tradizioni di un territorio vocato alla viticoltura fin dai tempi degli antichi romani. Le vigne si trovano in zona collinare, su terreni di matrice calcarea, ricchi di scheletro. Al termine della vendemmia, i grappoli più sani e maturi sono selezionati e posti in fruttaio ad appassire da settembre fino a dicembre. La fermentazione avviene a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di 36 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 ettolitri.
Il vino Amarone della Valpolicella Marion è una bottiglia che fonde potenza, concentrazione ed eleganza. Un rosso dal sorso importante e impegnativo, che affascina chi predilige gli aromi soavi e la dolcezza fruttata. Alla vista ha un colore rosso scuro con leggeri riflessi color granato. Il quadro aromatico è ampio e ricco, con note di frutta matura a bacca rossa, cenni di confettura di frutti di bosco, di amarena sotto spirito, di spezie dolci, vaniglia, cannella, ricordi di cioccolato fondente, torrefazione e legni nobili. Caldo e avvolgente, intenso e profondo, ha una trama tannica vellutata e un finale lungo, armonioso e molto persistente.
Rosso rubino impenetrabile con riflessi granati
Amarena, prugna secca, mora, pepe nero, liquirizia, mosto cotto
Molto inteso, ampio e complesso, molto caldo ed equilibrato