L'Amaro "Chiot Montamaro" dell'antica distilleria Bordiga è un distillato artigianale di bassa gradazione ma ricco gusto capace di accontentare anche i palati più difficili. Viene realizzato con un'infusione di erbe e fiori alpini raccolti manualmente ed essiccati ad alta quota, l'antica ricetta rimane tutt'oggi un segreto. Il colore giallo ambrato veste il bicchiere di una veste vellutata dai riflessi scuri mentre ammalianti profumi vengono sprigionati ricordanto note balsamiche e aromatiche. Il sorso è morbido, avvolgente, dall'ottima corrispondenza naso bocca ed un finale di ampia persistenza
L’Amaro “Chiot Montamaro”, realizzato da Bordiga, fin dalla scelta del nome illustra la sua vocazione a interpretare le caratteristiche del territorio e a trasferirle in bottiglia. Si tratta di un classico di questa antica distilleria piemontese, che propone una personale interpretazione dei famosi elisir di erbe. La particolarità è che si basa sulle antiche usanze delle popolazioni delle Valli Occitane di raccogliere le erbe di montagna per poi farle essiccare per vari usi. Come spesso accade, l’elenco degli ingredienti resta segreto e costituisce un prezioso patrimonio dell’azienda da preservare gelosamente.
“Chiot Montamaro” è un Amaro artigianale intenso e ricco. È un’ottima interpretazione dell’esperienza e della profonda conoscenza del territorio alpino piemontese. Secondo le più antiche consuetudini degli elisir di erbe, l’amaro è prodotto con una vasta e accurata selezione di fiori, erbe alpine, radici, cortecce, spezie e botaniche classiche che rientrano in questa tipologia di liquori. La particolarità risiede nel fatto che provengono per la maggior, parte dal luogo di produzione, donando così uno spiccato e autentico profilo territoriale all’amaro. Il processo di produzione segue le regole classiche, con una lunga infusione in alcol delle singole botaniche, per estrarre tutti gli aromi in purezza. Si procede poi alla delicata fase dell’assemblaggio, realizzato alla ricerca del perfetto equilibrio, per creare una sensazione morbida e armoniosa. L’aggiunta di zucchero è minima e serve solamente a mitigare la tendenza amara di alcune erbe.
L’Amaro “Chiot Montamaro” Bordiga si presenta nel bicchiere denso e concentrato, di colore ambrato scuro con luminosi riflessi mogano. Colpisce per l’intensità e la ricchezza dei suoi profumi, proponendo un bouquet sfaccettato e complesso. Regala note di erbe della flora selvatica di montagna, erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea, sentori di corteccia e di sottobosco, aromi agrumati di scorza d’arancia amara, di chinotto, rabarbaro, genziana, cenni di morbide spezie orientali, di radice di liquirizia e fragranti sensazioni balsamiche. L’ingresso al palato è caldo e ricco, con un sorso connotato da una notevole complessità gustativa e da un finale molto persistente, che chiude su piacevoli note amaricanti.
Giallo ambrato dai riflessi scuri
Intenso, articolato, note di erbe aromatiche si alternano a sentori balsamici e amaricanti
Morbido, avvolgente, ottima corrispondenza naso bocca, dal finale amaricante e di buona persistenza