Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Millesimato Levii 2018

Trento Spumante Brut Millesimato Levii 2018

Levii

Il Trento Spumante Brut Millesimato della cantina Levii è una bolla esuberante e fresca capace di accompagnare momenti di festa o semplici aperitivi con gli amici. Le uve di Chardonnay vengono raccolte manualmente alle pendici delle Dolomiti di Brenta, il vino viene lasciato affinare sui propri lieviti per almeno 36 mesi. Il colore è giallo paglierino brillante ed il perlage fine e persistente, al naso invece vengono percepite note di mela verde croccante, erbe di montagna e crosta di pane. Il sorso è agile, minerale, agrumato e dal finale lungo e persistente

Non disponibile

17,80 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT MILLESIMATO LEVII 2018

Il Trento Spumante Brut Millesimato Levii è un Metodo Classico di grande freschezza e finezza espressiva, realizzato ancora con un’autentica cura artigianale. La cuvée è composta da una selezione di Chardonnay in purezza, scelti in modo da ottenere un assemblaggio armonioso ed equilibrato. Il vitigno francese dimora da secoli in Trentino, dove ha trovato condizioni pedoclimatiche ideali soprattutto per la realizzazione di basi spumante per il Metodo Classico. Il lungo affinamento sui lieviti, permette di ottenere una buona complessità e ricchezza gustativa, sempre accompagnata dalla freschezza minerale tipica del terroir.

Lo Spumante Brut Millesimato di Levii è il frutto di un’interessante realtà con sede a Bleggio Superiore, che da una decina d’anni si è affacciato al mondo del Metodo Classico con una gamma di etichette di ottima qualità. I vigneti di Chardonnay sono scelti tra le migliori parcelle situate a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare, nella zona delle Dolomiti del Brenta. Le ripide pendenze dei pendii e la soleggiata esposizione rivolta a sud, favoriscono ottime maturazioni delle uve, che arrivano in vendemmia verso la seconda metà di settembre con profili aromatici ricchi e intensi. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge secondo il Metodo Classico, con un periodo minimo di sosta sur lattes di 36 mesi.

Il Metodo Classico Trento Brut di Levii è uno spumante Millesimato ottimo per accompagnare antipasti, tartare e carpaccio di pesce, fritture o risotti ai frutti di mare. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante con luminosi riflessi verdolini. Il perlage è sottile, continuo e persistente. Elegante e fine, regala un bouquet caratterizzato da profumi di scorza d’agrumi, di lime, di cedro, delicate sfumature floreali, aromi fragranti di mela Granny Smith, frutta a polpa bianca, cenni di crosta di pane e sensazioni balsamiche di erbe di montagna. Al palato è limpido, con una vibrante tensione espressiva, che si esprime in un sorso lungo e appagante, con un frutto percorso da una nitida vena sapida. Il finale è di buona persistenza gustativa, con una chiusura connotata da una piacevole freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente

Gusto

Vibrante, esuberante, fresco, minerale, dal finale persistente e con sfumature agrumate

Profumo

Fragrante e croccante sprigiona note di mela verde, erbe aromatiche e di montagna, chiude con cenni di crosta di pane