Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits Saint Georges Premier Cru 'Les Chaboeufs' Domaine J. Jacques Confuron 2017

Nuits Saint Georges Premier Cru 'Les Chaboeufs' Domaine J. Jacques Confuron 2017

Domaine Jean-Jacques Confuron

Il Nuits Saint Georges Premier Cru "Les Chaboeufs" della cantina Domaine J. Jacques Confuron è un Pinot Nero in purezza raffinato e gustoso perfetto per stupire i propri ospiti. Per la realizzazione di questa etichetta le uve vengono selezionate manualmente e l'affinamento avviene in barrique di rovere francese per 16-18 mesi. Il colore rosso rubino colora il calice con riflessi porpora mentre vengono sprigionati aromi di dolci spezie e legni pregiati. Il sorso è strutturato, armonioso, morbido, dai tannini decisi ed il finale lungo

Non disponibile

113,50 

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

16-18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT GEORGES PREMIER CRU 'LES CHABOEUFS' DOMAINE J. JACQUES CONFURON 2017

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru “Les Chaboeufs” del Domaine Jean-Jacques Confuron è un’etichetta che vede la luce in uno dei luoghi più famosi della Côte d’Or. Il borgo che ha donato il nome alla Côte de Nuits e ospita nel suo territorio comunale ben 41 Climat classificati come Premier Cru. Da sempre famoso per i suoi grandi Pinot Noir, intensi, complessi e longevi, può contare su splendide esposizioni collinari rivolte a est e sud est, caratterizzate da un clima fresco e ventilato e da terreni prevalentemente composti da pregiate marne calcareo-argillose.

Il Premier Cru “Les Chaboeufs” Nuits-Saint-Georges del Domaine Jean-Jacques Confuron è l’espressione di una delle parcelle di maggior pregio della tenuta. La proprietà si estende su 8 ettari ed è gestita da Alain e Sophie Meunier nel pieno rispetto della natura, secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Le uve di Pinot Nero provengono solo da una parcella situata nel Premier Cru “Les Chaboeufs”, che si trova nella parte meridionale del territorio comunale di Nuits-Saint-Georges verso il confine con Premeaux. I grappoli sono vendemmiati manualmente e dopo una breve macerazione a freddo, sono avviati alla fermentazione con un periodo di macerazione sulle bucce di circa due settimane. Al termine di una breve decantazione statica, comincia il processo d’invecchiamento, che si svolge in barrique di rovere francese, per un 70% nuove, per un periodo di circa un anno.

“Les Chaboeufs” Nuits-Saint-Georges Premier Cru del Domaine Jean-Jacques Confuron sintetizza nel calice la personalità del terroir, da sempre famoso per regalare versioni di Pinot Noir di grande eleganza, ma anche connotate da struttura e potenza. Sono vini di carattere, che a tavola trovano ottimi abbinamenti con un agnello arrosto, un petto d’anatra, una costata di manzo o della piccola selvaggina allo spiedo. Alla vista ha un colore rubino piuttosto intenso e cupo. Il quadro olfattivo svela aromi di sottobosco, humus, radice di liquirizia, erbe officinali, su un ricco sottofondo di frutti a bacca rossa. A palato ha un buon corpo, con tannini fitti e ben integrati, aromi maturi e persistenti, che anticipano un finale lungo e armonioso.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi porpora

Gusto

Deciso, morbido, avvolgente, pieno e dal finale persistente

Profumo

Intenso, scuro, note di frutti di bosco incontrano dolci spezie e liquirizia