Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Maremma Toscana Rosso 'San Germano' Rocca di Frassinello 2018
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling

Maremma Toscana Rosso 'San Germano' Rocca di Frassinello 2018

Rocca di Frassinello

Il Maremma Toscana Rosso "San Germano" della cantina Rocca di Frassinello è un vino rosso toscano elegante e strutturato perfetto per cene importanti. Viene realizzato con un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese ed un affinamento di 14 mesi in barrique ed ulteriori 11 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino veste il calice di un manto impenetrabile mentre aromi di frutti di bosco e vaniglia accompagnano la potenda e raffinatezza del sorso

Non disponibile

82,00 

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Merlot 45%, Cabernet Sauvignon 45%, Sangiovese 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

14 mesi in barrique e 11 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MAREMMA TOSCANA ROSSO 'SAN GERMANO' ROCCA DI FRASSINELLO 2018

“San Germano” è l’etichetta che Rocca di Frassinello dedica ad un territorio che ha conosciuto la viticoltura già più di 3.000 anni fa, ad opera della civiltà etrusca. Il corso dei millenni ha permesso alle varietà impiantate di adattarsi tramite una selezione naturale che ha portato a sviluppare un patrimonio genetico e un carattere assolutamente peculiari.

Rocca di Frassinello realizza il “San Germano” con uve provenienti dal territorio del comune di Gavorrano, nella parte settentrionale della provincia di Grosseto e ad una manciata di chilometri dalla costa tirrenica: le brezze marine si incanalano verso i vigneti mitigando il clima sia in estate che in inverno. Il terreno è caratterizzato da un medio impasto a carattere argilloso e ricco di scheletro, sui modesti pendii che situano a circa 60-80 metri di altitudine sul livello del mare. Nelle parcelle denominate Vigna Vecchia e Vigna Eucalipti vengono selezionate le uve Merlot e Cabernet Sauvignon, che entreranno nel blend per il 45% rispettivamente, mentre il rimanente 10% è costituito da Sangioveto, un antico clone di Sangiovese selezionato nei vigneti chiantigiani della tenuta Castellare di Castellina, proprietaria della cantina. La vendemmia si svolge manualmente, a fine agosto per il Merlot e metà settembre per le altre due varietà: le vinificazioni separate hanno luogo in vasca d’acciaio, con fermentazione alcolica a temperatura controllata e malo-lattica completamente svolta. Per l’affinamento, che si prolunga per un periodo di 14 mesi, sono utilizzate barrique di rovere francese, di cui l’80% nuove. Dopo l’assemblaggio, un ulteriore riposo di 11 mesi si conclude in bottiglia.

Il Maremma Toscana Rosso “San Germano” di Rocca di Frassinello si presenta allo sguardo con una vesta color rosso rubino impenetrabile. Un olfatto seducente introduce la degustazione, intensamente caratterizzato dagli aromi boschivi dei piccoli frutti a bacca scura, tipicamente la mora e il ribes, variegati alle note tostate del caffè e speziate di vaniglia. Il sorso conferma la struttura importante che già l’occhio annunciava, composta di materia vellutata e tannini maturi, armoniosamente bilanciati da una viva freschezza. Il finale parla di una persistenza lunghissima ed elegante.

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Gusto

Armonioso, strutturato, elegante e lunghissimo

Profumo

Affascinante, ricco, note di frutti di bosco incontrano caffè e vaniglia