Il 'Fysi' Feudi di Romans è il primo vino bianco biologico della cantina del Friuli Isonzo, prodotto da vitigni Piwi appartenenti alla famiglia dei Sauvignon e del Friulano. Fresco e intenso al palato, al naso regala aromi penetranti di fiori bianchi, scorza d'agrumi e frutta tropicale. Ideale da accompagnare ad antipasti e finger food di pesce, carni bianche o primi vegetariani
Il ‘Fysi’ è un vino bianco dal gusto accessibile e dall’animo genuino prodotto dalla cantina friulana Feudi di Romans a partire da un assemblaggio di varietà resistenti PIWI coltivate a regime biologico certificato. Questa bottiglia, rilasciata per la prima volta con l’annata 2020, è il risultato di un progetto incentrato sulla sostenibilità ambientale che si fonda sull’impiego dei vitigni PIWI, ibridi genetici selezionati per la loro straordinaria resistenza verso le principali malattie della vite, quali oidio e peronospora. Ciò consente una drastica riduzione del numero di trattamenti fitosanitari e quindi un approccio più ecosostenibile alla viticoltura.
Feudi di Romans ‘Fysi’ si compone di un assemblaggio delle varietà PIWI Sauvignon Kretos (50%), Sauvignon Rytos (35%) e Soreli (15%), i primi due derivanti da incroci tra Sauvignon Blanc e altri ibridi genetici mentre il Soreli nato dalla combinazione tra Friulano e l’ibrido Kozma 20-3. Le piante sono allevate a regime biologico certificato su terreni di origine alluvionale ricchi di venature di ghiaia e sabbia. A seguito della raccolta i grappoli vengono sottoposti a una breve macerazione pre-fermentativa a freddo, seguita dalla pressatura soffice delle uve. Il mosto così ottenuto viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, al termine della quale il vino sosta sulle fecce fini sempre in acciaio per qualche mese con frequenti batonnage per mantenere in sospensione le particelle solide. Seguono l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.
Il bianco ‘Fysi’ della tenuta Feudi di Romans mostra una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini. Al naso si percepiscono sentori di fiori bianchi, scorza di agrumi e frutta tropicale mentre il gusto spicca per la vivace freschezza che prelude al persistente finale aromatico.
Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Note di fiori bianchi, scorza d'agrumi e frutta tropicale
Fresco, aromatico e molto persistente al palato