The Brut Riserva “Graal” is a rich, complex and articulated vintage Trento Sparkling Wine, aged on the lees in bottle for 6 years, It has an elegant and intense aromatic profile, with notes of citrus fruits, pastries, yellow fruits, spices and aromatic herbs. The taste is smooth, fresh, energic, savory and persistent
Il “Graal” è un Trento Spumante Brut Riserva che, per Altemasi, rappresenta il vertice di una produzione puntuale, in cui le bollicine vengono realizzate sempre con cura e passione. Quest’etichetta vede la luce dopo un percorso produttivo meticoloso, che prevede un riposo sui lieviti di ben sei anni, in cui ci vuole la giusta dose di pazienza per forgiare un’anima forte e al contempo morbida al palato. Una bottiglia da riservare alle occasioni speciali, in cui il momento della celebrazione è centrale.
Questo Trento Spumante Brut Riserva “Graal” nasce dalla sapiente unione di due vitigni internazionali, dove, accanto a un 70% di Chardonnay, la parte rimanente del blend è dedicata al Pinot nero. Le viti di queste due varietà crescono in parcelle altamente vocate alla viticoltura, situate nella Valle dei Laghi e intorno alle colline di Trento, a un’altezza compresa fra i 450 e i 600 metri sul livello del mare. L’escursione termica fra il giorno e la notte è importante, perché fa sì che gli acini possano accumulare profumi e proprietà organolettiche. I grappoli, una volta raccolti dal team di Altemasi, vengono fatti fermentare una prima volta, per poi rifermentare direttamente in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Il vino rimane sui lieviti a maturare per 72 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.
La Riserva “Graal” è un Trento Spumante Brut che, alla vista, si annuncia con un colore dorato, attraversato da catenelle di bollicine fini, dotate di ottima persistenza. Il bouquet di profumi che avvolge il naso richiama note complesse, che dalla frutta e dai fiori virano verso tocchi di pasticceria ed erbe aromatiche. All’assaggio è di ottima struttura, con un sorso vellutato e cremoso, molto fasciante in bocca grazie a una bella dimensione in cui sapidità e tensione rappresentano caratteristiche importanti. Una bottiglia con cui la cantina Altemasi raggiunge apici qualitativi importanti, riconosciutigli dalle principali guide di settore italiane.
Intense golden yellow with a very fine and lively perlage
Rich and articulated, with notes of citrus fruits, chamomile, yellow fruits and pastries
Smooth, fresh, rich and complex, with energy, savory aromas and persistence