Sylvaner "Aristos" by Cantina Valle Isarco is a semi-aromatic white produced in Alto Adige with fermentation of part of the grapes in big acacia barrels. The organoleptic profile is intense and captivating, interwoven with fruity, spicy and herbaceous elements, with fern, yellow peach and magnesite, which open the doors to a round, agile, dynamic taste and well balanced between freshness and savoury
Not available
Il Sylvaner “Aristos” della Cantina Valle Isarco è un vino semi-aromatico dal profilo distintamente fruttato. Colpisce per l’espressività, e il palato più attento individuerà una particolarità che giace nella scelta effettuata dalla cantina in fase di vinificazione, dove metà della massa del vino fermenta in legno per accrescere la propria personalità. Un’etichetta che già ora regala emozioni, ma che fra 2-3 anni stupirà ancora di più per complessità e profondità.
L’Aristos Sylvaner Cantina Valle Isarco ha origine da vigneti situati a circa 550-650 metri sul livello del mare. Siamo in parcelle che circondano il monastero di Sibiona, l’“Acropoli del Tirolo”, caratterizzate da un terreno alluvionale ghiaioso poco profondo, che contiene diorite e scheletro. Dopo la diraspatura dei grappoli, gli acini migliori si avviano alla fase di pressatura, e il mosto ottenuto da questa lieve pigiatura fermenta a temperatura controllata sia in contenitori d’acciaio sia in grandi botti di acacia. La fase finale di affinamento si svolge in serbatoi d’acciaio, dove il vino rimane ad affinare per 7 mesi rimanendo a contatto con le proprie fecce nobili.
Il Sylvaner “Aristos” della Cantina Valle Isarco ha una veste color paglia, caratterizzata da una tonalità viva e lucente, molto brillante. E’ la frutta la protagonista principale al naso, dove poi si affacciano anche note più vegetali e floreali. All’assaggio è armonioso, di corpo medio, con un sorso pieno che gioca su freschezza e sapidità, componenti ben equilibrate che rendono la beva sempre appagante. Una bottiglia il cui carattere nasce dalla scelta della cantina di vinificarlo in parte anche in legno, decisione che ripaga il palato di chi ha l’opportunità di assaggiarlo. Da provare con i classici abbinamenti di pesce, proprio per la sua struttura è da assaggiare anche con piatti a base di carne bianca.
Straw yellow with shiny nuance
Ripe yellow peach, green apple, magnesite, fern and yellow rose
Weel balanced between freshness and minerality, round, dynamic et direct