Villa Venti's "Scirone" is a white wine characterised by a long maceration that conveys the emotions of a summer sunset. The wine comes to life from Famoso grapes that rest on the skins for 6 months and ferment in Georgian amphorae and steel tanks. Marked by scents of sea breeze, dried fruit aromas and hints of wet earth, it develops a fresh and harmonious sip that ends with a slightly tannic texture
Villa Venti ‘Scirone’ è un ricercato orange wine romagnolo realizzato con sole uve del raro vitigno autoctono Famoso di Cesena, vinificate in parte in anfore georgiane. Delle origini di questa varietà a bacca bianca aromatica, chiamata anche Uva Rambela, non si sa molto. Le prime citazioni, che lo inquadrano sulle colline di Cesena, risalgono al XIX secolo mentre nel ‘900 il Famoso andò incontro a una progressiva scomparsa che lo portò ai limiti dell’estinzione. Oggi quest’uva sta vivendo una parziale riscoperta grazie a cantine come Villa Venti che si impegnano nella sua valorizzazione. Villa Venti prende il nome dall’omonima località dove ha sede la cantina, ubicata tra le colline di Cesena, non lontano dalla riviera adriatica. La tenuta offre anche l’opportunità di alloggiare in un bellissimo agriturismo immerso nella campagna romagnola.
Lo ‘Scirone’ di Villa Venti è un 100% Famoso di Cesena coltivato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Le piante sono radicate su terreni a tessitura franca composti da sabbie del Messiniano e argille ocra. La vendemmia viene eseguita a mano e i grappoli sono in parte vinificati in anfore georgiane (qveri) e in parte in vasche di acciaio inox. Le fermentazioni occorrono spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni, accompagnate da ben 6 mesi di macerazione sulle bucce per la massa in anfora e da 20 giorni di contatto per quella in acciaio.
‘Scirone’ Famoso di Cesena della realtà viticola artigianale Villa Venti ha un colore giallo dorato dalle sfumature aranciate. La gamma olfattiva è un tripudio di profumi di frutta cotta, scorza di agrumi e fiori macerati, arricchiti da aromi minerali, speziati e terrosi. Notevole la leggiadria al palato, dove spiccata freschezza e sapidità convivono in armonia con una leggera sensazione tannica.
Golden with orange highlights
Cooked fruit aromas, floral hints, spicy and earthy flavors
Fresh, savory, slightly tannic