Sauvignon "Mock" is a white wine with a clean and harmonious profile, vinified and aged in steel. Notes of tomato leaves, pepper, citrus, white pulp fruit, flint and elderflower accompany a sip of great purity and elegance, crossed by a clear fresh and mineral trail
Il Sauvignon “Mock” è una delle etichette più famose della Cantina di Bolzano, che ben rappresenta il suo stile, orientato alla produzione di vini di qualità, capaci d’esprimere in modo limpido e sincero la perfetta sintesi tra la personalità forte del vitigno e le caratteristiche del terroir altoatesino. Tra le varietà internazionali a bacca bianca introdotte sul finire dell’Ottocento in regione, il Sauvignon Blanc si è adattato molto bene alle condizioni pedoclimatiche locali, esprimendosi con vini molto interessanti. È un bianco dagli aromi intensi, particolarmente adatto ad abbinamenti con crostacei, risotti alle erbe e asparagi con salsa bolzanina.
“Mock” è un Sauvignon blanc in purezza, realizzato dalla Cantina di Bolzano con le uve delle migliori vigne della tenuta, coltivate in una fascia di alta collina, a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, sui primi rilievi che circondano la città di Bolzano. Il clima particolarmente fresco e con notevoli escursioni termiche tra le giornate assolate e le notti fredde, favorisce lo sviluppo di profumi e aromi molto intensi. La vendemmia si svolge nel corso del mese di settembre e i migliori grappoli sono portati rapidamente in cantina, dove sono sottoposti a una pressatura soffice, in modo da estrarre solo la prima frazione del mosto fiore. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Pima d’essere imbottigliato, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio.
Il vino Sauvignon “Mock” della Cantina di Bolzano è una versione classica del famoso vitigno francese, che ne mette in luce le caratteristiche varietali, nel segno dell’eleganza e della ricerca di finezza espressiva. Si presenta con un colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini. Il quadro olfattivo è particolarmente intenso e ricco, con note vegetali di erbe officinali, di salvia, ortica, foglia di pomodoro, peperone verde, sfumature floreali di sambuco, fragranze agrumate di pompelmo, di cedro, aromi pesca bianca e melone giallo. Al palato ha una buona struttura, con un sorso aromatico, ricco, lungo persistente, che chiude su note fresche e leggermente sapide.
Straw yellow with bright greenish reflections
Notes of tomato leaves, citrus fruits, aromatic herbs, mountain flowers and vegetal hints
Elegant, smooth, aromatic and with vegetal references