Sangiovese di Romagna "S" is a pleasant, fresh and every day red wine, vinified only in steel tanks. It has a bouquet of black cherries, red berries, flowers, humus and undergrowth. On the palate it is smooth, agile, refreshing, fruity and well balanced, with a pleasant persistence
Il Sangiovese di Romagna Superiore “S” della Fattoria Monticino Rosso può essere paragonato come l’anello di congiunzione tra due terre, due territori che insieme formano un paradiso dell’enogastronomia italiana: l’Emilia-Romagna. Pur essendo già in Romagna, la cantina trova la sua origine sulle colline che baciano Imola, sotto provincia bolognese. Vitigno a bacca nera tra i più diffusi in Italia, in Toscana in particolare, ha però una grande tradizione anche in Romagna, dove infatti appare in uno scritto del 1672 di un notaio di Faenza.
Il Sangiovese “S” Romagna Superiore della Fattoria Monticino Rosso vede nascere le sue uve in due particolari cru della tenuta: uno, omonimo della Fattoria, l’altro nominato Olmo. Il terreno composto da una tessitura con prevalenza di argille rosse permette, di ottenere un vino con una fine ma decisa struttura senza mai tradire la natura del Sangiovese. Poco dopo l’inizio della seconda metà di settembre si parte con la vendemmia, rigorosamente manuale, e con un’accurata selezione delle uve. Portate in cantina queste svolgono una macerazione sulle bucce per circa tre settimane a temperatura controllata per poi procedere alla fermentazione all’interno di vasche d’acciaio. Conclude il processo un affinamento in bottiglia di 3 mesi.
’”S” Sangiovese di Romagna Superiore della Fattoria Monticino Rosso è un vino che ha come obiettivo quello di trasmettere ai nostri sensi l’anima calda e genuina della sua terra e delle sue persone. Con un rubino dalle corone purpuree, si apre al naso con una ciliegia sotto spirito e una mora ben matura legate dalla finezza e l’eleganza del pepe nero e del caffè. Il timido sentore di sottobosco e di violetta tradiscono la paternità del vitigno. In bocca il sorso è teso ma allegro integrato dal tannino perfettamente integrato e dalla fine struttura. D’intrigante armonia questo Sangiovese è, come suggerisce la lettera in etichetta: sincero, schietto e sfrontato, capace di farsi fedele interprete di un vitigno e di un territorio di romantica tradizione.
Intense ruby red tending to purple
Pleasant and fruity, with notes of black cherries, wild berries, red flowers, humus and wild spices
Direct, fresh, savory, balanced, with a pleasant persistent and with lively tannins