Il Rosso ‘Alberese’ costituisce una rinfrescante e succosa bottiglia realizzata in provincia di Firenze dalla realtà viticola artigianale Fattoria di Sammontana. Il nome ‘Alberese’ rappresenta un omaggio all’omonima tipologia di suolo chiamata anche galestro, assai diffusa nella zona del chiantigiano e non a caso particolarmente apprezzata dal vitigno Sangiovese. Si tratta di un terreno argilloso-calcareo, ricco di scheletro e povero di sostanza organica, in grado di dare origine a vini di eccezionale finezza. Quest’etichetta intende rivelare il volto più immediato e di facile lettura del territorio.
Fattoria di Sammontana ‘Alberese’ Rosso consta di un assemblaggio di Sangiovese e Trebbiano Toscano provenienti da 2 ettari di vigneti di età compresa tra i 30 e i 50 anni, radicati su terreni di matrice calcarea. Le operazioni agronomiche sono eseguite nel rispetto delle regole previste dall’agricoltura biologica certificata integrate da pratiche biodinamiche. Le uve vengono raccolte a mano e poste in vasche di acciaio inox e di cemento dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea con breve macerazione sulle bucce. L’elevazione prosegue per qualche mese tra acciaio e cemento prima dell’imbottigliamento che avviene senza chiarifica o filtrazione della massa.
‘Alberese’ Rosso della cantina toscana Fattoria di Sammontana possiede una tonalità rosso pallido dai riflessi porpora. Panorama olfattivo giovane e fragrante, descritto da immediate e croccanti percezioni di frutti di bosco, fragola e fiori di campo. Al palato risulta fresco e succoso, di corpo leggero e tannino delicato. Un vino rosso assai beverino che per caratteristiche si avvicina molto ai rosati. Grazie alla sua indole accessibile, ‘Alberese’ va servito fresco, magari accompagnato dai salumi della tradizione toscana come la celebre finocchiona.