Domaine Pavelot's Pernand Vergelesses is a Pinot Noir of great elegance from the 'village' of Pernard Vergelesses, close to Beaune. The name literally means 'I leave the glass empty', to suggest the quality of the area's wines. On the nose we perceive aromas of roses, then black and red fruits, with slight smoky hints on the finish. On the palate it enchants for its breadth and elegance, it is very persistent and finely tannic. Try it with mature cheeses and feathered game
Not available
Questo Pernand Vergelesses del Domaine Pavelot è un grande Pinot Noir della Borgogna prodotto nell’omonimo village Pernand Vergelesses nel cuore della Cote de Beaune, tra i celebri Savigny-Lès-Baune e Aloxe Corton. Nonostante la Côte de Beaune sia spesso associata a grandi vini bianchi a base di Chardonnay, il Domaine Pavelot produce anche vini rossi di spessore, carattere e raffinata eleganza che competono a tutti gli effetti con i nobili e rinomati Premier Cru della Côte de Nuits. La tenuta, guidata dalla settima generazione ed estesa oggi su una superficie vitata di circa 10 ettari, produce grandi vini secondo le antiche tradizioni familiari e attraverso un approccio libero e spontaneo nei confronti della natura. Con questo Pinot Noir si può percepire tutto il savoir-faire del Domaine e l’impegno e la dedizione di una famiglia di vignaioli nei confronti della Natura.
Le uve di Pinot Noir provengono da viti di oltre 40 anni che crescono sulle sommità della collina centrale e sono radicate su terreni ciottolosi e di matrice calcarea-argillosa. L’esposizione ad est, il clima ventilato, la buona escursione e l’altezza di 300 metri sul livello del mare favoriscono la maturazione ottimale delle uve. In cantina la fermentazione alcolica è catalizzata da lieviti indigeni in vasche di cemento e l’affinamento avviene in botti di rovere per almeno 10 mesi.
Questo Pernand Vergelesses rosso firmato Domaine Pavelot si colora di un rosso rubino leggermente scarico, tipico del Pinot Noir. Ha un corredo aromatico molto fine e delicato di frutti di bosco, spezie dolci, prugna e una leggera sensazione affumicata. Al palato gode di un sorso di grande raffinatezza e spiccata personalità, di buona ampiezza e importante spessore, con una intensa e lunga persistenza. L’eleganza impeccabile dei rossi della Côte de Beaune!
Light ruby red
Plum, rose, iodine notes, smoky finish
Broad, aromatically very persistent, excellently integrated tannins