Champagne "Blanc d'Argile" Extra Brut Blanc de Blancs of great minerality and elegance, with a bouquet of white flowers and citrus shades, with beautiful harmony and persistence, fermented in oak barrels with the exclusive use of indigenous yeasts.
Lo Champagne Extra Brut “Blanc d'Argile” Vouette et Sorbee, prodotto con sole uve Chardonnay, è un grande Blanc de Blancs creato da Bertrand Gautherot, noto anche come “l’artista dello Champagne”. Una vera opera d’arte messa in bottiglia, considerato come uno Chablis in Champagne dove la freschezza e la vivacità creano un sorso capace di stregare chiunque si approcci a questa perla spumantizzata. Altro elemento fondamentale che valorizza questo Champagne è senza ombra di dubbio il metodo di lavorazione: ogni fase infatti segue i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica.
Il “Blanc d’Argile” Champagne Exra Brut Vouette et Sorbee vede prosperare le viti di Chardonnay all’interno dei 5 ettari che compongono l’intera tenuta. I vitigni di questa bottiglia hanno dai 4 agli 8 anni e affondano le radici in un terreno straordinariamente argilloso che ha dato ispirazione anche al nome presente in etichetta. Effettuata la vendemmia manuale la lavorazione passa all’interno della cantina dove si attende la fermentazione con l’uso esclusivo di lieviti indigeni all’interno di botti di rovere, segue la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Conclude l’iter l’affinamento in bottiglia di almeno 36 mesi.
Lo Champagne “Blanc d'Argile” firmato Vouette et Sorbee invade il bicchiere con un brillante giallo paglierino Portato al naso si viene piacevolmente investiti da note di fiori bianchi come il gelsomino pizzicate da sentori citrini e agrumati. Il quadro olfattivo viene poi completato e definito da un finale meringato, un mix tra il tostato e il dolce. Una volta portato alla bocca ciò che colpisce maggiormente è la vivacità che anima il palato dove sia la bollicina scattante che la mineralità vivida costruiscono un sorso dalla decisa struttura e di vibrante tensione che non sembra mai volerci abbandonare. Questo Chardonnay in purezza di Gautherot è l’esempio di come seppur non all’interno di un museo o tra le vie di una città si possa bere un’opera d’arte.
Bright straw yellow
Notes of white flowers and citrus shades, with a final meringue
Great minerality and freshness, with a beautiful harmony, elegance and persistence