Biancospino di Fonterenza, a winery in Tuscany, is a label that reflects the ancient and popular style of the traditional white wines. It is produced with long maceration on the skins and aging in small acacia barrels, oak barrels and terracotta jars. It has a fresh and taught soul, rich in scents of candied fruits, exotic fruits, citrus and orinetal spices. Wines made with Old Style Artisanal Methods
Not available
Il Biancospino è un orange wine con cui la cantina Fonterenza afferma il proprio amore per le tradizioni. Si tratta infatti di un’etichetta che nasce dalle antiche pratiche contadine locali, macerando le bucce di vitigni autoctoni nati da vigneti della cantina situata nei pressi del monte Amiata. Una bottiglia dal sorso schietto e sincero, dotata di una personalità marcata, da provare per concedersi qualcosa di originale e interessante.
Questo Biancospino nasce da un sapiente blend che la cantina Fonterenza confeziona partendo da uve bianche. Le viti vengono coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica, su terreni collinari caratterizzati da un sottosuolo calcareo e argilloso, in vigneti posti a circa 420 metri sul livello del mare, esposti verso sud. Le uve, una volta raccolte, fermentano alcoolicamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, macerando per un periodo ricompreso tra i 15 e i 30 giorni, svolgendo anche la malolattica.
Il vino Biancospino realizzato dalla cantina Fonterenza si rivela nel calice con un colore dorato, decisamente brillante e splendente. Il naso si sviluppa su note stratificate, dove, dopo i primi effluvi di frutta candita, il ritmo viene scandito da sensazioni più speziate. In bocca è di corpo leggero, beverino, snello e scorrevole, con un sorso piacevole, in cui si ritrova un gusto lievemente speziato; chiude con un finale di ottima persistenza. Una bottiglia con cui Francesca e Margherita, sorelle che incarnano l’anima di Fonterenza, confermano il percorso produttivo della cantina, fatto di etichette dove la personalità è una qualità che nasce dal forte legame identitario con il terroir di Sant’Angelo in Colle e da un approccio volto al biodinamico.
Bright and intense golden yellow with orange tints
Rich intense and complex, with notes of candied citrus, exotic fruits and oriental spices
Fresh, taught, spicy and savory, rich and persistent