The Barolo "Via Nuova" is one of the most representative labels of the winery E. Pira & Figli of Chiara Boschis, born from the blend of 6 different cru from Barolo, Monforte and Serralunga. It is a deep, rich, intense and persistent wine, with aromas of undergrowth, dry leaves, roots, violets and solid elegant tannins
Not available
Barolo “Via Nuova” di Chiara Boschis Pira E. & Figli rappresenta il cuore della produzione di questa cantina che ha storicamente sede a Barolo. “Via Nuova” era infatti il piccolo appezzamento di terra dove sorgevano i vigneti Pira, proprio sulla nuova strada che, nel secolo scorso, collegava Barolo a Novello. Oggi quella strada esiste ancora, ma è un sentiero che attraversa le vigne percorribile a piedi. Resta però intatta la passione di Chiara e Giorgio Boschis per la purezza del vino, per la propria terra, per la naturalità dei processi produttivi, dalla vigna fino in cantina.
Chiara Boschis Pira E. & Figli Barolo “Via Nuova” è un Nebbiolo in purezza. Le viti da cui vengono raccolte le uve si trovano nei cru Terlo e Liste nel comune di Barolo, Gabutti e Baudana a Serralunga d’Alba, Ravera e Mosconi a Monforte d’Alba. Si tratta quindi di un assemblaggio di uve da diversi cru, come da tradizione del passato. La fermentazione spontanea è attivata da lieviti indigeni in vasche di acciaio con il cappello emerso, quindi con rimontaggi e follature quotidiani. L’affinamento è di due anni sia in grandi botti di rovere che in barrique di rovere francese leggermente tostato. Non vengono fatte nè chiarifiche nè filtrazioni e il conslusivo affinamento in bottiglia è di un anno.
Barolo “Via Nuova” Chiara Boschis Pira E. & Figli ha una facciata dal rosso rubino con striature granata. Dal calice giungono varietà di sentori complessi e articolati, che restituiscono all’analisi olfattiva ricchezza e profondità. Le note spiccatamente tipiche del Nebbiolo di violetta e liquirizia si intersecano con quelle più profonde e umide di sottobosco e radici, mentre la dolcezza dei frutti di bosco si alterna ai sentori più aspri di foglie secche. In bocca regala estrema piacevolezza, in un sorso intenso e robusto, caratterizzato da struttura e profondità. I tannini ben delineati lasciano comunque spazio alla freschezza, che insieme a un’eleganza spiccata, fanno di questo Barolo un piccolo tesoro.
Ruby red tending to garnet
Rich and deep, of underbush, roots, dired leaves, wild berries, violets and licorice
Intense, robust, structured and deep, also elegant and fresh, with solid tannins