Il Barolo “San Lorenzo di Verduno” prodotto dai Fratelli Alessandria, è l’espressione di uno dei cru più prestigiosi della tenuta e esprime fedelmente le particolari caratteristiche di questo famoso terroir della denominazione. Si tratta di una versione di Barolo particolarmente complessa e raffinata. All’olfatto si apre su lievi note floreali e delicati aromi di frutta rossa, impreziositi da cenni di erbe officinali e leggere sfumature boisé. Il sorso è intenso e ricco, con grande persistenza aromatica e un palato armonioso e delicato.
Il “San Lorenzo di Verduno” Barolo nasce in una parcella situata all’interno dell’omonima menzione geografica aggiuntiva del comune di Verduno. La vigna ha una splendida esposizione a mezzogiorno e si trova a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. Le piante hanno un’età superiore ai 30 anni e regalano uve di particolare intensità aromatica. I terreni sono costituiti principalmente da calcare, con buona presenza di limo. Alla vendemmia manuale, segue la fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d’acciaio a una temperatura di 29-31 °C e una durata complessiva di macerazione sulle bucce di circa 20-25 giorni. Il vino matura per 36 mesi in botti di rovere di Slavonia da 20-30 ettolitri, riposa 2 mesi in acciaio e termina il lungo processo di affinamento con sei mesi in bottiglia prima della messa in vendita.
Il “San Lorenzo di Verduno” è un Barolo espressione di un singolo cru. Un’etichetta di prestigio, che permette di conoscere le caratteristiche del terroir e le sue peculiarità. Nel calice ha un bel colore rosso granato. Il quadro olfattivo è ricco ed elegante con profumi di violetta, fiori secchi, erbe officinali, piccoli frutti di bosco, radice di liquirizia e sentori leggermente tostati. L’attacco al palato denota subito una buona struttura, una trama tannica fitta ma evoluta, una bella complessità e profondità aromatica, che accompagna il sorso verso un finale armonioso, persistente e di buona freschezza.