The Barbaresco Tradizione di Marchesi di Barolo is a symbolic and much appreciated red wine, characterized by a harmonious, austere and meaty profile. Notes of ripe red fruit, sweet spices, toasted textures with floral and menthol touches animate a body of great class and intensity, with a good tannic texture and a very long finish.
Not available
Il Barbaresco “Tradizione” Marchesi di Barolo è il vino che meglio rappresenta la storia secolare di questa celebre eccellenza delle Langhe. Contrariamente alle più recenti tendenze, che prediligono etichette provenienti da singoli cru, il Barbaresco “Tradizione” è una bottiglia che viene prodotta secondo la più antica consuetudine delle Langhe. Le uve di Nebbiolo sono vendemmiate in diverse vigne del territorio della denominazione, che possiedono varie esposizioni, altitudini e caratteristiche. Una scelta che permette d’avere tutti gli anni, vini armoniosi e piacevoli, meno legati all’andamento climatico stagionale.
Il “Tradizione” Barbaresco della storica cantina piemontese Marchesi di Barolo, viene prodotto con le uve dei vigneti di proprietà coltivati a Guyot nella zona collinare di Barbaresco, su pendii piuttosto ripidi e ben soleggiati. I terreni sono composti da marne calcareo-argillose, con presenza di sabbie quarzose e limo molto sottile, che dona ai rossi profili di grande finezza ed eleganza. Terminata la vendemmia, le uve sono rapidamente portate in cantina, diraspate e pigiate in modo soffice. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce della durata di circa 8 giorni e frequenti rimontaggi. Il vino viene quindi travasato in tini di cemento vetrificato, dove si svolge la malolattica. Segue un periodo di maturazione in botti grandi di rovere di Slavonia e di rovere francese. Il vino termina il suo lungo affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima d’essere messo in vendita.
Il Barbaresco “Tradizione” Marchesi di Barolo è un’etichetta ideale per conoscere le caratteristiche generali del meraviglioso terroir di Barbaresco. Nel calice si presenta con una veste color rubino brillante dai leggeri riflessi granato. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi floreali di rosa appassita e violetta, aromi di piccoli frutti di bosco, sentori speziati e sfumature balsamiche. Al palato è di corpo medio, con un sorso austero e profondo, tannini sottili e un finale lungo e persistente.
Red garnet with red ruby tints
Intense and persistent aromas of red fruits, sweet spices, rose and balsamic final
Full-bodied, austere, harmonious and decidedly intense, with well-sculpted tannins and a long and persistent finish