Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Family Reserve' Silver Heights 2021
92 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Family Reserve' Silver Heights 2021

Silver Heights

Lo Chardonnay “Family Reserve” di Silver Heights è il bianco di punta di questa acclamata cantina cinese, la testa di ponte del movimento biodinamico in Cina. Questa riserva viene prodotta in stile borgognone e presenta caratteri freschi e fini, l’influsso del terroir di Ningxia. Dal calice scaturiscono sentori di frutta a polpa bianca, poi eleganti note di limone e vaniglia, oltre a lievi accenni lattici. Morbido, presenta freschezza e sapidità rari che incontrano un carattere umami, tipico dei vini orientali

62,20 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

9 mesi in barrique borgognone di primo passaggio

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'FAMILY RESERVE' SILVER HEIGHTS 2021

Lo Chardonnay “Family Reserve” di Silver Heights nasce sui pendii delle Montagne Helan nella regione cinese di Ningxia. La cantina è a conduzione famigliare e le sue vigne sono tra le più alte della Cina. Lin Gao iniziò a coltivare l’uva fin dal 1997, studiando le migliori condizioni, perché queste potessero cresce sviluppando le loro potenzialità intrinseche. Successivamente decide di viaggiare in Francia e in Germania, imparando le moderne tecniche di viticoltura e produzione e sempre in Europa studia anche la figlia Gao Yuan, ottenendo a Bordeaux la laurea in enologia. Nel 2007 ritornano entrambi in patria, fondando la loro cantina sulla base degli insegnamenti appresi. La filosofia di lavoro è concentrata sulla qualità e la sostenibilità del prodotto, grazie anche alla scelta di seguire dettami dell’agricoltura biodinamica, valorizzando il territorio e le potenzialità intrinseche.

 Le uve Chardonnay in purezza dello Chardonnay “Family Reserve” di Silver Heights crescono su terreni curati nei minimi dettagli: vengono nutriti con corna di mucche riempite con concime e posti nel sottosuolo per tutto l’inverno; vengono poi estratte all’inizio della primavera. La soluzione viene diluita con acqua e mescolata vigorosamente in senso orario per circa un’ora per rendere dinamica la mistura. Importante anche la biodiversità di flora e fauna che procurano concimi composti biodegradabili, importanti per rendere il terreno florido. Le uve sono raccolte manualmente e i grappoli migliori vengono selezionati già in vigna; in cantina il grappolo subisce pressatura soffice e la fermentazione è spontanea. Affina per 9 mesi in barrique.

Alla vista lo Chardonnay “Family Reserve” di Silver Heights è un giallo dorato con riflessi brillanti. I profumi sono quelli della mela verde e scorza di limone in unione a sentori speziati di vaniglia dolce. In bocca è elegante e avvolgente con un lungo finale minerale e piccante per una beva curiosa. In abbinamento è suggerito con piatti a base di pesce al vapore, carni bianche arrosto e primi piatti con tartufo nero e bianco; interessante anche con carciofi e formaggi stagionati. Prodotto curioso e intrigante, frutto di un lavoro attento nei minimi dettagli e rispettoso della natura e dei doni che essa offre, dando la possibilità di assaporare sapori genuini e autentici.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Morbido e avvolgente, molto fresco, umami e di persistente sapidità

Profumo

Mela verde, pera, ginestra, vaniglia, note di burro fuso