Il 'Canto X' di Ottin è uno Chardonnay in purezza fresco e salino che affina 12 mesi in piccoli tini di legno. Il nome di questo vino esplifica il fatto che si tratta del decimo vino prodotto dalla cantina e richiama anche l'omonimo Canto di Dante, in cui si narra de “la pena de li eretici”, ovvero coloro che hanno sfidato il potere della Chiesa. Note di frutta tropicale, aromi di bergamotto e sentori burrosi definiscono il carattere di 'Canto X' e lo rendono perfetto da abbinare a dei primi piatti di pesce saporiti
Non disponibile
Lo Chardonnay Vallée d’Aoste ‘Canto X’ rappresenta una delle ultime novità in casa Ottin, un vino bianco valdostano che spicca per i suoi seducenti profumi minerali e di frutta tropicale, prodotto per la prima volta con l’annata 2021. Questa etichetta, diretta conseguenza della passione di Elio e Nicolas Ottin verso lo Chardonnay, deve il suo nome alla storia particolare che si cela dietro al vigneto da cui provengono le uve. In tempi remoti, la vigna fu acquistata da una famiglia locale a un prezzo molto vantaggioso in quanto facente parte dei beni ecclesiastici confiscati dal Regno d’Italia alla Chiesa, situazione che portò alla scomunica della famiglia. Per ricordare questa storia si è scelto di evocare il Canto X dell’Inferno della Divina Commedia, in cui si narra della “pena de li eretici”. Inoltre, questo è anche il decimo vino prodotto dalla cantina.
Ottin ‘Canto X’ Chardonnay è espressione dell’omonimo vitigno in purezza coltivato su terreni sabbiosi di origine morenica, collocati a un’altitudine di 650-700 metri di quota con esposizione a pieno meridione. La vendemmia viene effettuata a mano in cassette ed è seguita dalla pressatura soffice a grappolo intero e quindi dalla fermentazione alcolica di 10 giorni in tonneau di rovere francese da 300 litri. Negli stessi contenitori vinari occorre la fermentazione malolattica completa e la maturazione di circa un anno sulle fecce fini.
Il ‘Canto X’ Chardonnay Vallée d’Aoste di Ottin è di colore giallo paglierino con riflessi dorati. L’olfatto offre invitanti aromi di mango maturo, frutto della passione, bergamotto e timo, nonché note profonde di burro, pepe bianco e pietra focaia. Sorso complesso, fresco e salino, caratterizzato da un corpo morbido e un finale di ottima persistenza sulle sensazioni fruttate e boisé del naso.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Mango maturo, frutto della passione, bergamotto, timo, pietra focaia e burro
Fresco, complesso, salino e persistente