Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Wicky

Una piccola realtà artigianale a Sainte Agnès
Regione Jura (Francia)
Anno fondazione 2003
Ettari vitati 4.5
Enologo Christelle Wicky, Gilles Wicky
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16797_domaine-wicky_3113.jpg?v=1715683266

Il Domaine Wicky rappresenta una piccola realtà enoica della regione vinicola di Jura condotta in maniera genuina e artigianale dai coniugi Wicky, Gilles e Christelle. Siamo a Sainte-Agnès, villaggio situato tra i comuni di Beaufort e Lons-le-Saunier, nel versante meridionale della regione, luogo in cui nel 2003 Gilles e Christelle intrapresero la propria bellissima avventura nel mondo del vino. Nonostante qualche annata in cui gli eventi climatici compromisero il raccolto, i coniugi Wicky non hanno mai rinunciato alla loro filosofia basata sul rispetto dell’ambiente e della biodiversità, non ricorrendo mai a sostanze che possano danneggiare l’ecosistema.

Domaine Wicky conta 4.5 ettari di vigneti impiantati con i vitigni tradizionali dello Jura, vale a dire Savagnin, Chardonnay, Trousseau e Poulsard, varietà coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di marne argilloso-calcaree. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano e in cantina vige un approccio enologico minimalista. In quest’ottica le fermentazioni, che si svolgono in vasche di acciaio inox, sono affidate esclusivamente ai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione, con l’assoluta esclusione di qualsiasi additivo e coadiuvante enologico. Gli invecchiamenti hanno invece luogo in piccole botti di rovere francese di più passaggi, talvolta sempre colme secondo lo stile ouille e altre volte parzialmente scolme sotto il velo dei lieviti flor, tipologia di invecchiamento tradizionale dello Jura che prende il nome di stile sous voile, letteralmente “sotto il velo”. Le aggiunte di solfiti sono poi nulle o minime e i vini vengono imbottigliati senza subire alcuna chiarifica e filtrazione.

Essendo la produzione assai limitata, i vini del Domaine Wicky sono di difficile reperibilità, un vero peccato visto l’alta qualità e la loro autentica identità artigianale. In particolare, ciò che colpisce maggiormente assaggiando i bianchi e i rossi di Gilles e Christelle è la loro personalità energica e molto sfaccettata, riflesso dello Jura più vero. Come etichetta più rappresentativa del Domaine noi scegliamo il Côtes du Jura ‘Clos de Jerminy’, un bianco ouille da non perdere.