Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Zweigelt Villscheider 2022
Villscheider

Zweigelt Villscheider 2022

Villscheider's Zweigelt is a red wine that tells the freshness and minerality of the South Tyrolean territory through a local grape. The Zweigelt grapes are grown at 700 meters above sea level on stony soils, while in the cellar it is vinified in steel and aged in steel and a small part in wood. It presents itself with a bright ruby red dress, wrapped in notes of small berries and light spicy notes. On the palate it is fresh, mineral, fruity and very drinkable. Ideal to try on speck or local meat

15,50 

Features

Denomination

Mitterberg IGT

Vines

Zweigelt 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

At 700 meters above sea level on steep, stony and slightly calcareous soils with south-east exposure

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

5 months in steel (2/3) and in wooden barrels (1/3)

Additional Notes

Contains sulfites

ZWEIGELT VILLSCHEIDER 2022 DESCRIPTION

Villscheider Zweigelt è un vino rosso caratterizzato da una succosa freschezza che ben riflette il territorio alpino da cui proviene. Siamo in Alto-Adige, nella Valle d’Isarco, dove la cantina Villscheider alleva, tra gli altri, il vitigno Zweigelt, un ibrido genetico creato nel 1922 dal professore austriaco Fritz Zweigelt incrociando il Blaufrӓnckish con il Saint Laurent. Si tratta della varietà a bacca nera più coltivata in Austria, che dà il meglio di sé in climi freschi come quello altoatesino. All’interno della propria tenuta, la famiglia Hipold è dedita anche alla ristorazione grazie all’annessa osteria tipica in cui si può gustare la tradizionale cucina della Valle d’Isarco.

Il vino rosso dell’Alto-Adige Villscheider Zweigelt viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà a bacca nera, provenienti da un vigneto impiantato nel 2001. Le piante sono radicate su suoli ripidi pietrosi, poco calcarei, magri e permeabili, situati a 700 metri sul livello del mare con esposizione sud-est. Dopo la vendemmia, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica e il conseguente invecchiamento di 5 mesi ha luogo per 2/3 della massa in acciaio e per la restante parte in botti di rovere.

Nel calice, lo Zweigelt della realtà vitivinicola Villscheider si presenta con una tonalità rosso rubino scuro e brillante. L’olfatto evoca sentori fruttati di frutti di bosco, bacche selvatiche e ciliegia che si fondono con leggere percezioni speziate di pepe nero. Il gusto è diretto e fragrante, dotato di succosa freschezza, piena vena minerale e tannini morbidi e piacevoli. Quest’etichetta si abbina splendidamente con carni bianche o rosse alla griglia oppure con taglieri di speck e salumi della tradizione altoatesina.

Colour

Bright red ruby

Scent

Berries, wild berries, cherries and light peppery notes

Taste

Fresh, mineral, direct, juicy and fragrant