Region | California (Stati Uniti) |
---|---|
Foundation Year | 1972 |
Vineyard hectares | 160 |
Address | Silver Oak, 7300 CA-128, Healdsburg - CA 95448, United States |
Silver Oak è una cantina americana che si trova ad Oakville, nella regione californiana della Napa Valley, tra le più famose in assoluto del Nuovo Mondo. il progetto è nato nel 1972 dal desiderio di due amici di produrre un grande Cabernet Sauvignon, affinato in botti di rovere americano e destinato al lungo invecchiamento. Ray Twomey Duncan ha iniziato a investire nei vigneti della California alla fine degli anni '60, e insieme all’enologo Justin Meyer ha fondato la tenuta partendo da un fienile della Napa Valley. Sono bastati un paio di decenni per ottenere i primi risultati. I Cabernet Sauvignon Silver Oak hanno cominciato ad essere tra i più ricercati dai ristoranti nazionali. Dopo uno stop causata da un incendio, nel 2006 la cantina è stata ricostruita secondo i moderni concetti di ecosostenibilità, tanto da essere premiata anche dal Green Building Council degli Stati Uniti.
La tenuta si è progressivamente ingrandita con l’acquisizione di vigneti situati nella Napa Valley e nella Alexander Valley, zone che possiedono una composizione dei terreni e un clima particolarmente adatti alla coltivazione del Cabernet Sauvignon. Ogni vigna è stata piantata valutando le peculiarità locali con una grande attenzione al dettaglio. La proprietà è suddivisa in diversi poderi, ognuno con caratteristiche differenti. Il Canyon Ranch è stato acquistato nel 1999 e si è rivelato ben presto il vigneto più importante della Napa Valley. Le soleggiate esposizioni collinari e i terreni vulcanici, composti da rocche e ghiaia, si sono rivelati ideali per la coltivazione di: Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot e Malbec. Il vigneto Jump Rock si trova nei pressi di Atlas Peak, a un’altitudine di circa 450 metri, ed è la culla di un grande Cabernet Sauvignon, ricco e strutturato.
Il vigneto Red Tail è anch’esso dedicato solo al Cabernet Sauvignon, che in questa zona si esprime con grande eleganza, finezza e freschezza. Il Vigneto Alexander Valley gode di una bella esposizione rivolta a ovest ed è caratterizzato da terreni d’origine alluvionale, ricchi di ciottoli, perfetti per le esigenze del Cabernet Sauvignon. La vigna Miraval si trova sempre nell’Alexander Valley, in una zona da oltre un secolo dedicata alla viticoltura per la sua grande vocazione. Qui il Cabernet Sauvignon regala vini di grande eleganza, maturi e profondi. Il vigneto Crazy Creek si distingue per la presenza di suoli argillosi e limosi adatti al Petit Verdot e al Cabernet Sauvignon. Infine il vigneto Big River si trova in una zona abbastanza fresca, su terreni di argilla e ghiaia ed è molto adatto alla coltivazione di Petit Verdot e del Cabernet Sauvignon. Grazie a questo pregiato mosaico di vigne, Silver Oak è in grado di proporre una gamma di etichette di eccellente qualità, sempre ai vertici della produzione della Napa Valley.