Region | Regione Champagne (Francia) |
---|---|
Address | 8 Rue de la Vereille - 10250 Gyé-sur-Seine, Francia |
Champagne Robert Barbichon è una piccola Maison che si trova nei pressi di Gyé-sur-Seine, nella Côte des Bar. È una realtà artigianale, gestita in prima persona, sia per quanto riguarda la condotta della vigna, sia per quanto concerne le vinificazioni e gli affinamenti. Poiché i vigneti sono situati tutti nei pressi della cantina, la Maison realizza degli Champagne che possiedono un carattere tipicamente territoriale, espressione diretta del luogo di produzione e anche dell’andamento climatico dell’annata. L’esatto contrario delle cuvée delle grandi Maison, che possiedono vigne in tutte le zone della denominazione e poi assemblano i diversi vini base in modo da ottenere tutti gli anni il classico gusto Maison, immutabile nel tempo, sempre armonioso ed equilibrato.
Gli Champagne dei vigneron sono, invece, apprezzati dagli appassionati più esperti che preferiscono approfondire la conoscenza dei singoli terroir e le sfumature dell’Appellation. La Côte des Bar è l’area più a sud della regione della Champagne e ha delle caratteristiche pedoclimatiche leggermente differenti rispetto agli altri territori. Il clima è un po’ più mite e temperato e i terreni sono prevalentemente composti da marne calcareo-argillose, più simili ai suoli della vicina Borgogna. Proprio per queste peculiarità, l’area si è rivelata nel tempo molto adatta alla produzione del Pinot Noir, che in queste terre arriva a perfetta maturazione con aromi intensi e mantenendo una vivace freschezza minerale.
La tenuta Robert Barbichon è uno specchio fedele del territorio. I 9 ettari, sono, infatti coltivati per il 74% con Pinot Noir, per il 12% con Chardonnay, per il 6% con Pinot Bianco e con un po’ di Meunier. La Maison fa parte dell’Association des Champagne Biologique, creata nel 1998 da alcuni vigneron pionieri dell’agricoltura biologica e biodinamica. Oggi le cantine associate sono quasi 170 e sono in continua crescita, soprattutto grazie alle adesioni di piccoli viticoltori, che vogliono recuperare un rapporto più sano e diretto con la vigna e l’ambiente nel suo complesso. La sostenibilità ambientale e il rispetto della natura si traducono in vini sani e genuini, con meno mediazioni enologiche e capaci di esprimere meglio il terroir.