Region | Colchagua Valley (Cile) |
---|---|
Foundation Year | 1987 |
Address | I-350, Santa Cruz, O'Higgins, Cile |
La cantina Montes Alpha rappresenta uno dei nomi più conosciuti del panorama enologico cileno, nota principalmente per i suoi rossi premium dallo stile internazionale. La sede storica di questa grande realtà vitivinicola, fondata nel 1987 da Aurelio Montes e Douglas Murray, si trova a Santa Cruz, nell’area centrale del Cile, sebbene i vigneti della tenuta siano dislocati in diversi areali del Paese. Quest’eterogeneità di territori coltivati è una risorsa incredibile, che consente a Montes Alpha di scegliere la varietà più adatta per ciascun microclima e suolo.
La tenuta ha dimensioni notevoli avendo a disposizione circa 1.500 ettari, localizzati in parte nella Valle di Colchagua, tra le zone di Apalta e Marchigüe, in parte nell’area di Casablanca e in parte in quella di Zapallar, nella Valle di Aconcagua. In generale, i vigneti beneficiano della concomitante influenza dell’Oceano Pacifico e delle Ande, seppur i microclimi varino da territorio a territorio. Nella zona di Apalta, più interna, il clima è tendenzialmente mite, mentre a Marchigüe la maggiore vicinanza all’Oceano Pacifico determina un clima più fresco e ventilato. Anche Casablanca si distingue per le temperature fresche, ideali per la coltivazione di vitigni a bacca bianca, ancor più accentuate a Zapallar, situata nell’estremo settentrione della Valle di Aconcagua e distante appena 7 chilometri dalla costa. Le varietà allevate sono tutte di origine francese e comprendono Cabernet Sauvignon, Carmenère, Malbec, Merlot, Syrah, Pinot Nero e Chardonnay. Concluse le fermentazioni, gli invecchiamenti dei vini hanno luogo in botti di rovere francese di primo o più passaggi.
Quelle della cantina Montes Alpha sono bottiglie apprezzate da critica internazionale e appassionati di tutto il mondo, rilasciate in quasi 10 milioni di esemplari ogni anno. Le linee proposte sono numerose, di differenti fasce e stili. I vini rossi sono tendenzialmente strutturati, maturi e generosi, mentre quelli bianchi mostrano ottimo equilibrio tra morbidezza e spalla fresco-sapida.