The Wine Box Nebbiolo is a selection of some bottles to discover the wonderful world of Nebbiolo. This vine, which is widespread in northern Italy, will give you great emotions in all its declinations. Taste, taste and compare, discovering your favourite expression
include_for_dsa_campaign_promo
Not available
La Wine Box Nebbiolo è composta da sei etichette accuratamente selezionate, che consentono di apprezzare uno dei rossi italiani più eleganti e raffinati. Vitigno nobile, che tra le colline delle Langhe ha trovato da secoli l’area d’elezione per esprimersi su livelli qualitativi eccelsi, il Nebbiolo ha dimostrato di regalare grandi vini anche in altre zone del Piemonte, in Valle d’Aosta e in Valtellina, dove è conosciuto con il nome di Chiavennasca. La Wine Box propone un viaggio nell’affascinante mondo del Nebbiolo alla scoperta delle sue sfaccettature e delle differenti espressioni che è in grado di dare, a seconda della zona di coltivazione.
Il Nebbiolo è uno dei vitigni autoctoni più importanti del nostro patrimonio ampelografico, alla base di due vini come il Barolo e il Barbaresco, apprezzati in tutto il mondo. Le sue origini restano misteriose, così come il suo nome, che non si sa se derivi dalla presenza di un abbondante strato di pruina, che rende grigi gli acini, o se perché viene vendemmiato in autunno, quando la nebbia avvolge i vigneti. È un vitigno molto esigente e poco flessibile dal punto di vista pedoclimatico. Presente da sempre nelle terre delle Langhe, si è adattato bene nell’area dell’Alto Piemonte di Ghemme, Gattinara, Boca e delle Valli Ossolane, in Valle d’Aosta e in Valtellina. Nel resto d’Italia, così come in altre regioni del mondo, non esprime vini paragonabili con quelli della sua terra d’origine. Strutturato e potente, possiede tannini fitti, vivace freschezza ed eleganti aromi floreali e di piccoli frutti a bacca rossa. Non abbiate timore a lasciare qualche bottiglia in cantina, i suoi vini sono molto longevi.