The Artisanal Beaujolais Wine Box consists of 6 bottles carefully selected by your Personal Sommelier to introduce you to the fascinating world of artisanal Beaujolais wines. Juicy, fragrant, with a lively and bursting personality, each wine tells a story all its own, and bears the unmistakable imprint of its producer. Wines to uncork with family and friends, ideal for the whole meal!
include_for_dsa_campaign_promo
Not available
La Wine Box Beaujolais Artigianale è composta da 6 bottiglie che consentono di conoscere ed apprezzare le migliori espressioni del territorio di una delle regioni del vino francese che in questi anni si è messa in luce per un livello sempre più alto dei suoi vini. Fedeli alle tradizioni del territorio, sono etichette che si distinguono per una piacevole ricchezza fruttata, una fragranza succosa e croccante, che rende il sorso scorrevole e agile. Una selezione che propone etichette che provengono da alcuni dei migliori cru del territorio, come: Chénas, Brouilly e Fleurie. Una gamma di bottiglie dal carattere tipicamente conviviale e di grande duttilità a tavola. Si abbinano molto bene a paste al pomodoro, carni bianche arrosto o pollame allo spiedo.
Tutti vini sono espressione della regione del Beaujolais, che occupa una magnifica zona collinare a sud di Mâcon. Il territorio si estende da nord a sud per una cinquantina di chilometri ed è delimitato a ovest dai rilievi del Massiccio Centrale e a est dalla pianura della Saône. L’area copre una superficie complessiva di 14.500 ettari, suddivisa in ben 12 Appellation, ed è coltivata per il 97% con il vitigno Gamay e per il restante 3% con lo Chardonnay. Dal punto di vista della composizione dei terreni, la parte sud del Beaujolais è caratterizzata da suoli composti prevalentemente da calcare e argille, mentre a nord prevalgono componenti sabbiose o di rocce di granito. Le differenze di altitudine, esposizione e microclima, creano un mosaico di lieu-dit con caratteristiche molto diverse, che contribuiscono alla grande ricchezza della regione. Grazie a queste sfaccettature del terroir, il Beaujolais è in grado di produrre una vasta gamma di vini, tutti da scoprire.