The Blended Lost Irish Whiskey is a special Whisky created from a blend of Pot Still, Malt and Grain Whiskies and then aged in casks from six different countries to pay homage to the families, journeys and stories of all the Irish who have found a home outside Ireland over the centuries. Rich, smooth and sweet, with an enveloping, lingering finish, perfect to drink neat or on the rocks
Il Whiskey Irish Blended del giovane progetto Lost Irish è un irish whiskey dallo stile contemporaneo e originale, frutto dell’unione di 3 differenti stili e 7 diverse botti che rappresentano i 6 principali continenti. Il progetto Lost Irish è stato partorito nel 2021 dopo anni di esplorazioni da parte degli amici di infanzia irlandesi Tim Herlihy e Neil Sands, il primo esperto del mondo dell’irish whiskey mentre il secondo specialista nell’ambito dell’imprenditoria creativa. Inizialmente, il whiskey di Lost Irish fu lanciato unicamente sul mercato statunitense in quanto Tim viveva a New York e, assieme a Neil, intendeva mostrare al mondo dei bartender e degli appassionati del settore una prospettiva accurata sulla loro terra natale. Visto il notevole successo riscosso, in breve tempo il progetto è sbarcato anche in Irlanda e nel resto d’Europa.
Il Blended Irish Whiskey di Lost Irish nasce dalla combinazione dei 3 principali stili di whiskey irlandese, vale a dire Pot Still whiskey, Malt whiskey e Grain whiskey. In particolare, lo stile Pot Still è in grado di donare sensazioni cremose e speziate mentre i Malt e Grain whiskey sono noti per il loro carattere rispettivamente fruttato e dolce. Il processo di distillazione prevede poi una tripla distillazione, allo scopo di esaltare la morbidezza del distillato. La successiva fase di invecchiamento si avvale dell’impiego di diverse tipologie di botti di legno provenienti dai 6 maggiori continenti: botti sudafricane ex-brandy, botti di rovere giapponese Mizunara, botti di rovere europeo ex-sherry, botti australiane Tawny, botti colombiane ex-rum, botti di rovere statunitense ex-bourbon e botti dai Caraibi ex-rum.
Il colore dell’Irish Whiskey Blended Lost Irish è ambrato intenso. Al naso emergono intensi ed evocativi profumi di frutta matura, legni pregiati, frutta secca e spezie dolci. Morbido e ricco l’assaggio, caratterizzato da un avvolgente finale di lunga persistenza fruttata.
Bright golden
Notes of honey, pineapple, dried fruit, hints of citrus and hay
Rich, enveloping and intense, sweet and persistent