The Vodka "Green Meadow" by Vintre Moller is a Danish spirit made from grain that has been certified organic. The distillery has a very strong focus on sustainability: the company sources its green energy from wind turbines that fully meet its needs, and the bottle and packaging all comes from recyclable materials. In keeping with this sensibility, 'Green Meadow' has a delicate profile on the nose and palate, where fresh, green hints dominate, accompanied by faint hints of jasmine. The sip is smooth, distinctly mineral and pleasantly fresh
La Vodka ‘Green Meadow’ della distilleria danese Vintre Møller si configura come un distillato dallo stile delicato e armonico, prodotto secondo processi di coltivazione, lavorazione e imbottigliamento realmente sostenibili. Infatti, il progetto Vintre Møller è stato avviato nel 2020 da Henrik Hammer con l’obiettivo di realizzare spirits attraverso una filiera produttiva totalmente verde e autosufficiente. Henrik si è già fatto un nome nell’ambito del gin con i marchi Hammer & Son e Frederiksberg Gin, ottenendo premi e riconoscimenti a livello internazionale per la qualità dei suoi prodotti. Oltre a una coltivazione che esclude l’impiego di sostanze chimiche di sintesi, la visione di Henrik prevede l’utilizzo di energia verde ricavata da turbine eoliche e celle solari, nonché l’utilizzo di materiali riciclati per le bottiglie e il packaging.
Vintre Møller Vodka ‘Green Meadow’ ha origine da puro frumento danese coltivato a regime biologico certificato nei dintorni della distilleria, precisamente nell’omonima località di Vintre Møller, nell’isola danese di Selandia. Dopo la lavorazione meccanica del frumento e la fermentazione alcolica della massa si procede con molteplici operazioni di distillazione tramite alambicchi di rame. Il distillato viene quindi diluito attraverso l’aggiunta di acqua proveniente dal pozzo artesiano adiacente alla distilleria ed è infine confezionato con una bottiglia e un imballaggio realizzati con materiali riciclati.
La ‘Green Meadow’ Vodka di Vintre Møller ha un aspetto trasparente e cristallino. Lo spettro aromatico si compone di suggestioni eleganti e delicate che ricordano il grano e i fiori, mentre al palato sorprende per l’eccezionale equilibrio tra calore e freschezza, con una progressione morbida e armoniosa che poggia su un piacevole finale erbaceo e leggermente minerale.
Crystalline
Flour wheat, jasmine, mineral hints
Delicate, fine, mineral and soft, round and slightly fresh