Viognier by Belvento belongs to the line of Vini del Mare by the Petra winery. It is made from fresh and crisp grapes that come from the clayey and sandy lands of the Tuscan Maremma, a few kilometers away from the sea. It has a typically savory and fruity profile, with a crunchy and juicy body, wrapped in notes of citrus, white fruit and floral essences
Il Viognier Belvento è un’etichetta che sintetizza meravigliosamente il fortunato connubio tra il terroir della costa toscana e un famoso vitigno francese, originario della Valle del Rodano. Al clima mediterraneo, solare e marino della maremma toscana, il Viognier si esprime con un profilo piacevolmente fruttato e salino. Gli aromi intensi e ricchi, tipici del carattere varietale dell’uva, si arricchiscono di sentori della macchia mediterranea e di ricordi iodati, che donano al vino una raffinata eleganza espressiva.
Il vino Viognier, realizzato da Belvento, nasce nella tenuta toscana di proprietà della famiglia Moretti, famosa per la cantina di Franciacorta Bellavista. I vigneti di Viognier hanno un’età media di una dozzina di anni e sono piantati in zona collinare, in un contesto dominato dalla vegetazione spontanea della macchia mediterranea, su terreni di composizione argillo-sabbiosa, con presenza di calcare. Il luogo è particolarmente favorevole alla viticoltura, grazie a un clima mite, tipicamente mediterraneo, caratterizzato dall’influsso delle brezze del mar Tirreno. Le uve sono raccolte a mano al momento di piena maturazione e dopo una cernita dei migliori grappoli fatta in cantina, si procede a una pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con classica vinificazione in bianco. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio.
Il bianco Viognier, prodotto dal marchio Belvento della cantina Petra, è una bottiglia dal volto piacevolmente fruttato e suadente. È un’etichetta perfetta da degustare al momento dell’aperitivo o da accompagnare ad antipasti di mare o a un menù di pesce dai sapori delicati. Nel calice ha un colore giallo paglierino chiaro, luminoso e brillante. Il profilo olfattivo è elegante e sfaccettato, con profumi floreali, sfumature di erbe aromatiche, salvia, rosmarino, fragranze di agrumi, scorza di cedro, aromi di melone cartucciaro, pesca bianca e delicati cenni di frutta tropicale. Il sorso è ricco e morbido, con un frutto maturo e succoso, ben bilanciato da un finale fresco e sapido.
Bright straw yellow
Notes of white flowers, white pulp fruit, citrus and memories of the sea
Fresh, pleasant, fruity and fragrant, with an appreciable sapid trail