Viognier by Baglio di Pianetto is a white wine produced in Sicily from grapes grown at 650 meters above sea level on the Gulf of Gela. Vinified exclusively in steel in order to keep alive the natural aromatic outfit of the grapes, it is characterized by a fruity, herbaceous and mineral bouquet. On the palate it enters fresh and clean, dry and very drinkable.
Il Viognier di Baglio di Pianetto è un vino biologico siciliano dai profumi freschi e intensi, giovane, grazie alla vinificazione e all’affinamento svolti solamente in acciaio, ed eclettico, ma soprattutto accessibile, visto il prezzo con cui viene proposto. Una bottiglia che nasce sul golfo di Gela, e che si propone con una versatilità interessante, che la rende perfetta in più occasioni, dall’aperitivo a tutto il pasto: insomma, una compagna ideale per le bevute quotidiane di qualità.
Questo Viognier Baglio di Pianetto nasce dai vigneti situati in contrada Pianetto, a Santa Cristina di Gela, in provincia di Palermo. Siamo all’interno di un terroir di medio impasto, tendente all’argilloso, ricco di scheletro e minerali, situato a circa 650 metri sul livello del mare. Le viti di Viognier crescono con principi di agricoltura biologica, con il sistema della controspalliera, con potatura a cordone speronato. Il mosto fermenta spontaneamente in serbatoi d’acciaio, a temperatura controllata. Il vino rimane quindi ad affinare per 3 mesi sui propri lieviti in acciaio, per poi effettuare una rapida maturazione in vetro di 2 mesi prima di venire commercializzato.
Il Viognier di Baglio di Pianetto seduce la vista con una tonalità gialla paglierina, attraversata da leggere striature più verdastre, che si notano maggiormente osservando il vino nell’unghia. È la frutta tropicale, ben matura, a dominare l’incipit olfattivo al naso, che sul finale si tinge di tocchi di erbe aromatiche e sbuffi minerali. In bocca è di corpo leggero, nitido e lineare grazie a una beva scorrevole, che presenta un sorso asciutto, che chiude su un finale d’impronta sapida. Un monovarietale che nasce dalla volontà della cantina di creare un vino piacevole, dalla spiccata connotazione siciliana.
Straw yellow with greenish shadows
Tropical fruits and aromatic herbs aromas with mineral tints
Fresh, dry, clean and easy to drink of pleasantly sapid closure