The "Vermoon" is the Red Vermouth made by Lenzini starting from a red wine produced with Merlot grapes harvested late and then infused with over 16 spices. It gives a very complex and rich bouquet, with notes of medicinal herbs, aromatic spices, caramel and vanilla that rest on an enveloping, soft and round body
Il Vermouth Rosso “Vermoon”, realizzato dalla Tenuta Lenzini, è un’etichetta che va a completare la gamma delle proposte di questa interessante cantina toscana della lucchesia. La produzione di grandi vini rossi, realizzati con famosi vitigni internazionali, si fonde con l’antica tradizione piemontese, inaugurata da Benedetto Carpano nel lontano 1786. La consuetudine dei vini aromatizzati, codificata in epoca moderna dal Vermouth viene reinterpretata in Toscana con una versione che si distingue per intensità ricchezza e complessità aromatica.
Il “Vermoon” è un Vermouth Rosso frutto del talento di una giovane cantina toscana. La Tenuta Lenzini si trova nella zona delle Colline Lucchesi e gestisce una tenuta di una ventina di ettari, di cui 13 destinati a vigneto. La zona si è rivelata particolarmente adatta per la coltivazione delle principali uve internazionali, in particolare a bacca rossa, come Merlot, Syrah, Cabernet Franc e Cabernt Sauvignon. L’eccellente qualità dei vini e il desiderio di sperimentare e innovare, hanno condotto alla realizzazione di un Vermouth tradizionale, realizzato in terra di Toscana. Alla base c’è un ottimo vino rosso, prodotto da uve merlot, frutto di una raccolta tardiva, che donano maggior ricchezza e concentrazione al vino. Il processo di elaborazione segue le regole classiche, con una lunga macerazione delle botaniche e delle spezie nel vino, in modo che possano rilasciare tutti gli aromi.
Il Vermouth Rosso “Vermoon” è una specialità dalla Tenuta Lenzini, che con questa etichetta ha voluto valorizzare in modo diverso e originale l’eccellenza dei suoi grandi rossi, cimentandosi in un classico della tradizione dei vini aromatizzati. Il Vermouth, infatti, sta vivendo in questo periodo un momento di vivace riscoperta, sia come aperitivo, che come ingrediente della moderna mixology. Alla vista si presenta di colore rosso intenso e vivo, con leggeri riflessi ambrati e brillanti lampi aranciati. Il quadro olfattivo è complesso e intrigante, con aromi di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito, scorza d’arancia amara, cenni di morbide spezie e di caramello, sfumature balsamiche e di erbe officinali. Il sorso è ampio e ricco, profondo e vellutato, con un finale armonioso e molto persistente.
Orange red with amber reflections
Notes of red fruit in alcohol, sweet spices, aromatic herbs and caramel
Smooth, rich and with a very long fruity persistence