The Vermentino by Piero Mancini is a white wine from Sardinia with a fresh and light taste that is aged only in steel tanks. The olfactory profile recalls fruity notes, floral scents, savory hints and light accents of a Mediterranean scrub. On the palate it is agile, savory and elegant, with a vibrant freshness and an almond finish
Not available
Il Vermentino di Piero Mancini è un vino bianco prodotto con questo vitigno che, oltre ad essere presente in moltissimi areali europei, ha trovato in Sardegna un importante teatro in cui essere primo protagonista. Ci troviamo in Gallura, non molto distanti da Olbia, luogo in cui i vigneti riescono a godere dell’influenza di una brezza che porta refrigerio durante le calde estati sarde. Inoltre è un luogo in cui la forte escursione termica tra il giorno e la notte permette ai frutti di evolvere aromaticamente nel corso della stagione.
Piero Mancini coltiva i vigneti di Vermentino in terreni creatisi dal disfacimento granitico che hanno come caratteristica un ottimo drenaggio e un’eccezionale ricchezza in sali minerali, soprattutto potassio. Coltivato ad una quota che varia tra i 100 e i 500 metri di altitudine sopra il livello del mare, il Vermentino dopo essere stato vendemmiato viene portato e lavorato all’interno della cantina. In questo luogo si attende la fermentazione che viene svolta in vasche d’acciaio a temperatura controllata, stesso materiale in cui il vino procederà ad affinarsi per alcuni mesi.
Il Vermentino della cantina Piero Mancini colora il bicchiere con un giallo paglierino dai riflessi verdolini, timide note marine ci anticipano al naso essenze di timo e salvia che avvolgono le narici insieme a profumi di frutta bianca come pera e pesca. Il sapore è secco e dalla trama elegante e avvolgente. Beva viva e schietta grazie ad una freschezza che rende il sorso di gradevole persistenza con in chiusura una netta mandorla amara. Quest’interpretazione di Vermentino è ideale se abbinato a piatti delicati e volendo trovare un accostamento territoriale, possiamo indirizzarci verso la tradizionale zuppa di pesce gallurese o a dei meravigliosi spaghetti coi ricci di mare. Vino pronto da bere subito, che non pretende di essere atteso per anni in cantina, il Vermentino di Mancini è una vera e propria opportunità di bersi un nettare di Sardegna ad un giusto prezzo.
Straw yellow with green scents
Delicate and fresh, with notes of white fruit, mediterranean herbs, floral scents and sensations of sea
Elegant, agile, light and pleasant to drink, with savory notes and a bitter almond scents