Vermentino in Anfora "Balbinvs" of the Terenzi winery is a fresh and fragrant Tuscan white wine from the Maremma area. It is made by harvesting and selecting from a special parcel of the grapes of the same name, which are then aged in steel and 400-litre ceramic amphorae. The colour is a deep straw yellow and the bouquet reveals notes of sage, aromatic herbs, white flowers and fresh white pulp fruit. The taste is floral and very aromatic, fresh and with a surprisingly persistent finish
Not available
Il Vermentino in Anfora “Balbinvs” di Terenzi è il frutto del desiderio di realizzare un bianco intenso ed elegante, capace di valorizzare le migliori uve della tenuta, provenienti da una vigna particolarmente vocata. La scelta di un parziale affinamento in contenitori in ceramica, consente una lenta e delicata micro-ossigenazione, che permette al vino di arricchirsi di raffinate note evolutive, che vanno a completare il classico bouquet floreale e fruttato del vitigno. È un bianco armonioso e avvolgente, caratterizzato da una piacevole persistenza gustativa.
Il “Balbinvs” è un Vermentino in Anfora realizzato da una delle cantine più interessanti della zona di Scansano. Terenzi è una realtà giovane, che da una ventina d’anni è impegnata a valorizzare il territorio della Maremma toscana con etichette che interpretano in modo autentico il carattere del luogo. Per realizzare quest’etichetta, sono stati accuratamente selezionati solo i migliori grappoli di una singola parcella della tenuta, un vero e proprio cru aziendale, caratterizzato da terreni ricchi di calcare, che conferisce una particolare finezza ed eleganza al vino. La vendemmia avviene nella seconda metà del mese di settembre e le uve sono subito sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox alla temperatura di 18 °C. Prima dell’imbottigliamento il vino riposa per alcuni mesi in acciaio e in ovetti in ceramica da 400 litri.
Il bianco Vermentino in Anfora “Balbinvs” della cantina toscana Terenzi è un’innovativa interpretazione del vitigno, che ne arricchisce lo spettro aromatico, senza però modificarne l’autentica personalità. Si presenta allo sguardo con un colore giallo chiaro piuttosto intenso. All’olfatto conquista con profumi eleganti e particolarmente ricchi di erbe officinali, salvia, rosmarino, sfumature di zagara, scorza d’agrumi candita, aromi di frutta a polpa bianca, di pesca tabacchiera e lievi ricordi d’incenso e spezie orientali. Il sorso è lungo e profondo, con una sfaccettatura aromatica intensa, che anticipa un finale armonioso, caratterizzato da una limpida freschezza minerale.
Deep straw yellow
Intense, notes of sage blend with white flowers, incense and crunchy peach
Floral, fruity, fresh, decisive, with a long, lingering finish