Valtellina Superiore 'La Mossa' from the La Perla winery is a lively and exuberant mountain red that is perfect with meat dishes. This label is made from carefully selected pure Nebbiolo grapes, the wine is matured in oak barrels for 36 months and a minimum of 18 months in the bottle. The bright ruby red colour fills the glass as aromas of red fruits and herbs are released. The sip is fresh, soft, long and balanced
‘La Mossa’ Valtellina Superiore è un vino rosso succoso e verticale, prima bottiglia in assoluto realizzata dalla cantina La Perla di Marco Triacca. Il suo nome deriva dalla passione di Marco verso il Palio di Siena, dove la partenza viene chiamata, appunto, “la mossa”. Essendo questa la prima etichetta lanciata dal produttore valtellinese, essa rappresenta il suo punto di partenza, da cui il nome. Quest’interpretazione intende mostrare il volto più accessibile e dinamico del Nebbiolo di Valtellina, localmente chiamato Chiavennasca, con la sua personalità fine e fragrante.
La Perla Valtellina Superiore ‘La Mossa’ è un 100% Nebbiolo coltivato su impervi terrazzamenti ricavati da terreni sabbiosi e limosi di origine morenica nel clima fresco e ventilato della Valtellina. Alla vendemmia manuale in cassette segue la pigia-diraspatura e quindi la fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata, con circa 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il successivo periodo di invecchiamento ha luogo in botti di rovere per 36 mesi, cui seguono almeno 18 mesi di affinamento in bottiglia.
Nel calice, il Valtellina Superiore ‘La Mossa’ de La Perla esprime un colore rosso rubino brillante. Vivace e leggiadro il panorama olfattivo, definito da sentori di frutti rossi, fiori ed erbe aromatiche, arricchiti da delicate note speziate. All’assaggio risulta morbido, fresco e succoso, dai tannini maturi che guidano il lungo finale di grande corrispondenza gusto-olfattiva. In virtù del suo carattere articolato e al contempo leggiadro, il Valtellina Superiore ‘La Mossa’ può accompagnare un’ampia gamma di portate, specialmente a base di carni varie. Da provare anche con i tradizionali pizzoccheri, una deliziosa pasta di grano saraceno condita con verza, formaggio e patate.
Brilliant ruby red
Lively, graceful, notes of red fruits blend with aromatic herbs
Fresh, soft, juicy and long