Cesarini Sforza Trento Spumante Rosé Brut Classico Cesarini Sforza is a fragrant Metodo Classico sparkling wine from Trentino, made from Pinot Noir from Val di Cembra. Aged for 60 months on the lees in the bottle, it delivers a structured and harmonious, fragrant and fresh sip, while strawberry, cherry and raspberry notes on the nose are accompanied by delicate floral notes and soft hints of marzipan
Il Trento Spumante Rosé Brut Classico della cantina trentina Cesarini Sforza è un Metodo Classico fruttato e piacevolmente fresco, frutto di una selezione di uve di Chardonnay e Pinot Nero provenienti da diversi vigneti aziendali situati nella zona collinare che circonda la città di Trento. Di buona struttura e caratterizzato da una morbidezza cremosa, mette in luce un bouquet connotato da sensazioni di piccoli frutti di bosco e da un profilo fragrante. Il sorso immediato e scorrevole lo rende molto adatto da degustare con antipasti di mare, primi piatti con crostacei e guazzetti di pesce con pomodoro. Da provare con un tagliere di salumi o con una pizza margherita.
Lo Spumante Trento Rosé Brut Classico di Cesarini Sforza è il prodotto dell’esperienza e della profonda conoscenza del territorio di una delle realtà più grandi e importanti della spumantistica trentina. La cantina gestisce numerosi vigneti, situati in alcune delle zone più vocate della regione in modo da poter contare su un’ampia scelta di uve al momento della creazione delle cuvée. Per realizzare il Rosé, le uve di Chardonnay e Pinot Nero provengono dall’area delle Colline Avisiane e della Valle di Cembra. Le vigne sono situate a un’altitudine di 350-700 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud e sud-est. Al termine della vendemmia si procede alla vinificazione separata per vitigno e singola parcella, con fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico e con una sosta sur lattes di 24 mesi.
Il Trento Rosé Brut Classico Cesarini Sforza è uno Spumante che conquista per il suo carattere suadente e intenso, ben equilibrato dalla tipica freschezza delle bollicine di montagna. Si presenta di un bellissimo colore rosa chiaro luminoso, con riflessi brillanti. Un perlage delicato e continuo porta all’olfatto profumi di lampone, ribes rosso, melagrana, marasca, sfumature floreali, cenni agrumati di pompelmo rosa, note di crosta di pane e pasta di mandorle. Morbido e suadente mette in luce una buona struttura con un sorso cremoso e ricco, che si distende armonioso verso un finale elegante, fresco e di buona persistenza gustativa.
Antique pink with bright highlights
Notes of wild strawberries, cherry, raspberry, floral hints of rosehips and hints of marzipan
Rich, fragrant and balanced, pleasantly savory on the finish, great freshness