Touraine "Guerrerie" from the French winery Clos du Tue Boeuf is a juicy and tasty red wine perfect with roasted meats and mushroom dishes. This label is made from a blend of Cot and Gamay grapes selected by hand and vinified with the sole use of indigenous yeasts, the refinement proceeds in wood for 10-12 months. The bright ruby red colour shines in the glass while aromas of red fruits and spices are released. The taste is soft, fruity, balanced and with good persistence.
Il Touraine “Guerrerie” di Clos du Tue Boeuf nasce in Francia nella Valle della Loira, precisamente a Les Montils. Le prime tracce di coltivazione della vite in questo luogo risalgono all’epoca medievale e la famiglia Puzelat ha saputo sfruttare questa materia prima al meglio, dal momento che storicamente furono contadini, policulturisti e, infine, viticoltori, tanto da iniziare la loro attività del 1947, cercando di produrre vini genuini e legati al territorio di appartenenza. Oggi sono le generazioni successive ad aver preso in mano il timone, ampliando e modernizzando la cantina, con lo sguardo sempre rivolto al futuro e all’eredità che viene tramandata.
I vigneti del Touraine “Guerrerie” di Clos du Tue Boeuf si estendono per circa 11 ettari e la composizione del suolo su cui crescono è variegata: si trova facilmente argilla, calcare e gesso e nelle zone più soggette a piogge anche ciottoli e sabbia. Le viti hanno un’età di circa 35 anni e sono coltivate interamente con un regime biologico che fu adottato ufficialmente nel 1996: parte dei terreni sono gestiti e coltivati con l’aiuto del cavallo, al fine di non compattare eccessivamente il suolo e renderlo sempre florido e accogliente. La vendemmia è rigorosamente manuale e in cantina si interviene il meno possibile: il mosto fermenta spontaneamente in tini di rovere e segue una macerazione carbonica per circa 21 giorni. Affina da 10 ai 12 mesi in barrique.
Il Touraine “Guerrerie” di Clos du Tue Boeuf appare nel calice di un rosso rubino luminoso e i profumi ricordano i frutti rossi e le spezie. In bocca la struttura è piena, gustosa con un finale fresco e armonioso che invoglia la beva. Perfetto da bere con carne rossa cucinata alla griglia, in umido, ma anche con piatti vegetariani. Ottimo prodotto da consumare in occasione di grigliate estive in campagna con gli amici di sempre o per serate davanti al camino in inverno con una stimolante lettura che accompagna il calice per gustare un prodotto che ha tutta l’aria di essere un buon ambasciatore della terra da cui proviene.
Bright ruby red
Fine, delicate, notes of red fruits meet spicy hints
Full, soft, fruity, fresh and harmonious