The Toro 'Crianza Ecologico' Bodegas Piedra is a Spanish red wine made from Tinta de Toro and Garnacha, produced in the Toro DO, Castile and Leon. Aging for 12 months in barrels gives it elegant spicy nuances that are accompanied by classic ripe red fruit notes, while on the palate it is full and intense, with a long, enveloping finish supported by velvety tannins. Best paired with red meat dinners!
Not available
Il ‘Crianza Ecologico’ Toro di Bodegas Piedra è un vino rosso dal gradevole profilo aromatico fruttato e speziato dovuto sia alla presenza di Tinta de Toro e Garnacha nel blend sia al passaggio in legno. Il Tinta de Toro è un biotipo di Tempranillo diffuso nella zona di Toro, in provincia di Zamora, e caratterizzato da un ciclo vegetativo più lungo, un maggiore spessore della buccia degli acini e di conseguenza una maggiore dote di polifenoli, che si traduce in vini tendenzialmente più strutturati rispetto a quelli della Rioja o della Ribera del Duero, altre denominazioni basate sul Tempranillo. Invece, la Garnacha è una delle varietà più diffuse a livello mondiale, coltivata, tra gli altri areali, nel Rodano Meridionale, in Provenza, nella Linguadoca-Rossiglione e nel Priorat.
Bodegas Piedra ‘Crianza Ecologico’ Toro consta di un assemblaggio di Tinta de Toro (80%) e Garnacha (20%), vitigni allevati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su suoli di origine alluvionale nella parcella di Bocarraje, impiantata nel 1967 con il sistema ad alberello. A settembre le uve vengono vendemmiate manualmente e quindi sottoposte a un’attenta selezione, seguita da una vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata a contatto con le bucce. In barrique di rovere francese si svolge la fermentazione malolattica e la maturazione di 12 mesi, seguite da almeno un ulteriore anno di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita in commercio.
Il colore del Toro ‘Crianza Ecologico’ di Bodegas Piedra è rosso rubino intenso. Profumi di susina matura, frutti di bosco e ciliegia si alternano al naso assieme a suggestioni speziate e tostate che donano morbidezza. Assaggio ricco e intenso, pieno e avvolgente, dotato di tannini vellutati e di un finale persistente.
Intense ruby red
Notes of berry, cherry and ripe plum fruits, softened by pleasant spicy and toasty hints
Full, enveloping, rich and intense, with velvety tannins and a long, lingering finish