"Tanca Farrà" is a full-bodied and fascinating red wine,made from the union of the power and wealth of the autochthonous Cannonau grapes with the elegance and the personality of the international Cabernet Sauvignon. The aromatic profile has evolved, centered on notes of ripe red fruit, myrtle and sweet spices with hints of noble wood. The persistent, intense and enveloping sip perfectly combines with structured meat dishes
Il "Tanca Farrà" di Sella & Mosca unisce la verace forza caratteriale del Cannonau, all'eleganza del Cabernet Sauvignon, dando vita ad un vino rosso che si distingue per il notevole rapporto qualità-prezzo. Sella & Mosca è una realtà prestigiosa che ha dato lustro a tutta la regione vitivinicola sarda. Più di un secolo di storia, da quando Quintino Sella e l'avvocato Mosca decisero di dare vita a questa cantina con l’impegno di valorizzare il territorio sardo, fino a quel momento trascurato. L'intuizione venne sicuramente premiata, tanto che oggi sono circa 500 gli ettari vitati dalla cantina, che ha raggiunto standard qualitativi molto alti mantenendo un occhio attento nei confronti della biodiversità e della sostenibilità ambientale. Varietà autoctone vengono integrate da qualche vitigno internazionale, il cui incontro, come in questo caso, dà vita a vini quotidiani di estrema finezza.
Il vino "Tanca Farrà" proviene dall'unione tra Cannonau e Cabernet Sauvignon. Le viti utilizzate per produrre il liquido provengono dal quadrante sud-est della Tenuta Sella e Mosca e poggiano su terreni argillosi-ferrosi che apportano notevole forza caratteriale ai frutti prodotti. Dopo la raccolta dei grappoli e la pigiatura, avviene una macerazione a freddo di uno-due giorni, che precede la fermentazione a temperatura controllata. Tutti i processi vengono svolti separatamente per i due vitigni, che vengono riassemblati solo alla fine, in modo da raggiungere l'equilibrio ottimale. L'affinamento avviene in botti di rovere di varie dimensioni per circa 2 anni, in modo che il liquido si arricchisca di ulteriore complessità.
Il "Tanca Farrà" si palesa nel calice con colore rubino orlato da riflessi granati. Il naso fonde in maniera magistrale il carattere ricco e marino del Cannonau, all'estrema suadenza del Cabernet Sauvignon, pertanto a richiami iodati, di prugna e di carruba alterna raffinate sferzate erbacee tipiche del vitigno internazionale a bacca rossa. Il sorso riempie la bocca in virtù di una materia perfettamente gestita, dove la tattilità vellutata è bilanciata da un giusto apporto di freschezza e sapidità. Evidenti i ritorni vegetali del Cabernet Sauvignon, che lo rendono un vino di classe e stampo internazionale. Davvero un must a questo prezzo!
Red ruby with garnet shadows
Intense notes of ripe red fruits, myrtle, tobacco and officinal herbs with balsamic sensations
Elegant and harmonic, dense and smooth, with very long spicy aftertaste