Syrah 'Gargantua Oregon' Bergstrom 2015
Bergstrom

Syrah 'Gargantua Oregon' Bergstrom 2015

Bergstrom's "Gargantua Oregon" Syrah is part of a selection of terroirs: Syrah grapes planted all over the West Coast, a great varietal to translate the qualities and distinctiveness of each region. With this version Bergstrom 'plays at home,' meaning they use grapes harvested near the flagship estate. Oregon's 'Gargantua' is a Syrah with ripe aromas, such as jammy fruit, dried flowers and tertiary notes like chocolate, meeting hints of graphite and black pepper. An elegant, full-bodied but fine red that impresses with juiciness, savoriness. A fascinating terroir element is the balsamic finish that refreshes the mouth, expands the sip and surprises the senses.

96,50 
Awards
91 Robert Parker

Features

Denomination

Willamette Valley AVA

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13.1 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on sandy-clay volcanic soils, rich in basalt and gravel

Vinification

Alcoholic fermentation of whole grapes in used oak barrels

Aging

12 months in barrique and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

SYRAH 'GARGANTUA OREGON' BERGSTROM 2015 DESCRIPTION

La Syrah “Gargantua Oregon”, proposta dalla cantina statunitense Bergström, è una scommessa vinta. Dopo essere diventata famosa grazie a una produzione di Pinot Noir e di Chardonnay di eccellente qualità, questa bella realtà dell’Oregon ha deciso di cimentarsi anche con la Syrah, un antico vitigno francese, nato da un incrocio tra Mondeuse Blanc e Dureza, che nella Valle del Rodano produce vini intensi, raffinati e speziati. La scelta delle parcelle più adatte da un punto di vista pedoclimatico e un lavoro in vigna e in cantina condotto con estrema cura, hanno permesso di realizzare un rosso fedele al carattere varietale dell’uva e in grado di esprimere ricchi aromi di piccoli frutti di bosco, accompagnati dalla tipica nota di pepe nero.

“Gargantua Oregon” è una Syrah della cantina Bergström. La tenuta ha un’estensione complessiva di 34 ettari, di cui 13 dedicati alla viticoltura e suddivisi in differenti poderi con caratteristiche peculiari. Le vigne si trovano nella Willamette Valley, conosciuta a livello mondiale per essere una delle aree degli Stati Uniti più vocata in assoluto per la coltivazione della vite. Il clima particolarmente fresco e i suoli vocati, offrono le migliori condizioni per la coltivazione di Pinot Noir, Chardonnay e Syrah. Il vino è il frutto della selezione di uve provenienti da diverse parcelle della tenuta, tutte situate all’interno della denominazione Oregon, che hanno in comune la presenza di terreni composti da sabbie e argille, ricchi di ghiaie e basalti d’origine vulcanica. Le vendemmie sono effettuate a mano e i migliori grappoli sono trasportati in cantina per procedere alla vinificazione. Le fermentazioni avvengono a grappolo intero in botti di rovere usate. Il vino si affina poi per 12 mesi in barrique e per ulteriori 12 mesi in bottiglia.

Il vino Syrah “Gargantua Oregon” di Bergström esprime perfettamente la tipicità del terroir di questa famosa regione degli Stati Uniti, attraverso una sintesi di vari vigneti, che contribuiscono e creare un risultato armonioso ed equilibrato. Il vino si presenta di un bel rosso rubino scuro con riflessi color porpora. Il quadro olfattivo è caratterizzato dagli aromi di mirtillo, mora selvatica, ciliegia, ribes nero, cenni di sottobosco e humus, sfumature floreali e di erbe officinali e sensazioni speziate di pepe nero. Intenso e strutturato, presenta al palato una trama tannica incisiva, ma ben integrata a un frutto maturo e profondo, che accompagna a un finale lungo e persistente, con piacevoli note speziate e balsamiche.

Colour

Purple red with ruby highlights

Scent

Mora e ciliegia, viola, cioccolato, grafite, pepe nero

Taste

Elegant and full-bodied, savory and fine, great persistence, balsamic and fragrant