Brut “Kius” is the Traditional Method sparkling wine from Bellone grapes by Marco Carpineti winery, produced with second fermentation in bottle and aging on the lees for 24 months. It smells like white flowers, citrus zest and fresh fruits and with light nuances of bread. The taste is freh, fragrant and savory.
Not available
Lo Spumante Brut “Kius” è un Metodo Classico del Lazio, nato dall’ambizioso progetto promosso dal talentuoso vignaiolo Marco Carpineti: valorizzare i vitigni tipici e ancora poco conosciuti del suo territorio scommettendo tutto sul risultato della loro spumantizzazione. Il risultato è stato straordinario e apprezzato dal pubblico e dalle critica; basti solo pensare che la guida Slowine, nell’edizione del 2019, lo ha definito come “il migliore Metodo Classico della regione”.
Lo Spumante Kius di Marco Carpineti nasce nell’antico territorio di Cori, alle pendici dei Monti Lepini, da un raro vitigno autoctono del Lazio meridionale chiamato Bellone o Cacchione. Solitamente vinificato fermo dai contadini locali, nella cantina di Marco Carpineti viene spumantizzato seguendo i principi del Metodo Classico. Le uve, raccolte a fine agosto, vengono sottoposte ad una pressatura soffice ad acino intero e il mosto così ottenuto fermenta in contenitori di acciaio a temperatura controllata. La rifermentazione in bottiglia, la sosta sui lieviti per circa 24 mesi e la sboccatura completano un processo produttivo svolto con rigore, passione e ispirazione internazionale.
Il Kius Brut della cantina Carpineti si è imposto nel panorama dei vini del Lazio per l’eleganza del corredo aromatico e per una freschezza piacevole e succosa che lo hanno consacrato come un punto di riferimento. Risplende nel calice con un colore giallo dorato tenue, attraversato da finissime catenelle di bollicine. I suoi profumi sono piacevoli e intriganti, in grado di evocare suggestioni di frutta fresca, scorza di agrumi e tanti fiori bianchi, con delicate e appena accennate sfumature di lieviti e panificazione. Il sorso è morbido, cremoso, vivace e stuzzicante, dotato di una freschezza fruttata e di una gradevole sapidità. Questo è il risultato di un progetto tanto entusiasmante quanto insolito e sorprendente, nato dal tentativo perfettamente riuscito di interpretare in maniera moderna e originale un vitigno antico come il Bellone.
Light golden yellow with a fine and creamy perlage
Delicate and pleasant, with nuances of white flowers, citrus zest, fresh fruits and subtle hints of lees
Smooth, creamy, refreshing, savory and fruity