The Spumante Brut “Galanta Tradizione” is a fresh and elegant sparkling wine from Chardonnay and Pinot Nero grapes, produced according to the Traditional Method and aged for over 48 months on the lees. It smeels like citrus, fruits and bread crust. The flavour is taught, energic and well balanced, with a smooth and creamy texture
Il Metodo Classico Brut “Galanta Tradizione” firmato dalla cantina Ruiz de Cardenas è uno spumante che nasce da un approccio enologico particolare. Gianluca Ruiz de Cardenas si è infatti voluto dedicare, sin dall’inizio della produzione nel 1979, solo su Pinot Noir e Chardonnay, riuscendo in quarant’anni di attività a conoscere le sfumature di questi varietali in ogni singola parcella di sua proprietà. Una produzione dunque che potremmo definire specializzata e che, proprio per questo, porta alla produzione etichette fini e ben lavorate, come il “Galanta Tradizione”, bollicina dell’Oltrepò che si fa notare per la freschezza dei sorsi e per la nitidezza del bouquet olfattivo.
Il “Galanta Tradizione” Ruiz de Cardenas è uno Spumante Metodo Classico Brut che ha origine da un taglio fra Chardonnay e Pinot Nero, quest’ultimo presente con una percentuale di poco inferiore al 30%. Le viti crescono nei pressi di Torricella Verzate e vengono raccolte manualmente con grande attenzione. Il mosto ottenuto dalla spremitura gentile degli acini fermenta una prima volta in acciaio per poi effettuare una seconda fermentazione direttamente in vetro, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Lo Spumante rimane sui lieviti per 48 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.
Questo Spumante Metodo Classico Brut “Galanta Tradizione” della cantina Ruiz de Cardenas si manifesta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, attraversato da una bollicina ricca e connotata da una grana fine. Si apre al naso su una trama olfattiva dominata dalla frutta, declinata con diverse sfumature, arricchita da sensazioni di lieviti e rimandi alla pasticceria e alla crosta del pane, tipici dei Metodi Classici. Al palato è di buon corpo, dinamico, con un sorso che riempie la bocca con rotondità, fasciandola con delicatezza. Un’etichetta che si fa apprezzare a tutto pasto, soprattutto con le fritture di pesce e i primi a base di crostacei.
Intense straw yellow with fine perlage
Rich and fruity, with notes of citrus, yellow fruits and delicate hints of lees and bread crust
Taught, energic, fresh and elegant, with a smooth texture