Cà del Vent's Sparkling Rosé "Anima" is a Metodo Classico Pas Operé, that is, filled at disgorgement with wine from bottles of the same lot, made from Pinot Noir grapes and aged for 58 months on the lees. It has a creamy, elegant profile of good expressive maturity, with notes of custard, dried red flowers, spices and bread crust
Not available
Lo Spumante Rosé Pas Operé “Anima” Ca' del Vent è un Metodo Classico realizzato con Pinot Noir in purezza, che esprime in modo rigoroso lo stile puro ed essenziale di questo originale e anticonformista marchio bresciano, che si è messo in luce grazie a un a gamma di etichette di notevole personalità. Lontano dai modelli più classici e tradizionali della Franciacorta, Ca' del Vent segue principi di gestione delle vigne e di vinificazione più naturali possibili, con l’intento di favorire e mettere in luce una trasparente espressione delle peculiarità più tipiche di ogni singola parcella della tenuta, nella sua limpida unicità espressiva.
Il Rosé Pas Operé “Anima” è prodotto da una cantina basata su una visione di vino artigianale e ispirata al massimo rispetto del territorio. Ca' del Vent si trova nei pressi di Cellatica, e gestisce una tenuta di poco più di 6 ettari, situati a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, nei pressi Parco Naturale delle Colline dei Campiani. La zona gode di un clima particolarmente fresco e ventilato, con buone escursioni termiche, condizioni che regalano uve di eccellente qualità. I grappoli di Pinot Nero sono pressati in modo delicato con un breve contatto con le bucce. Il mosto viene poi vinificato in bianco con una fermentazione spontanea con lieviti indigeni. I vini base si affinano per 7 mesi in barrique prima dell’assemblaggio e della rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 58 mesi.
Il Metodo Classico Rosé Pas Operé “Anima” Ca' del Vent è uno spumante che unisce tensione verticale e buona ricchezza aromatica. Il dosaggio zero lo rende particolarmente adatto da degustare a tavola, anche con piatti di una certa struttura, come carni bianche arrosto o pollame nobile allo spiedo. Nel calice si presenta con un colore rosa tenue e luminoso e un perlage molto fine e persistente. Il bouquet ricorda profumi di fiori secchi, erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di agrumi, lampone, ribes rosso, melagrana, cenni di albicocca, frutta secca e crosta di pane. Profondo, intenso e complesso, al palato mette in luce una buona struttura, un carattere armonioso e cremoso, che anticipa un finale fresco, sapido e persistente.
Pale rosé with very fine and persistent perlage
Notes of bread crust, dried fruits, sweet pastries, dried wild flowers and apricot sensations
Harmonious, balanced, creamy, fine and long lasting